Come anticipato ieri, pensando ad un make up adatto al 6 gennaio e traendo ispirazione dal carbone, vi propongo un video tutorial focalizzato sulla tecnica di realizzazione del classico smokey eyes. Esistono molte tecniche relative allo smokey eyes, alcune delle quali consentono di rendere il look più facilmente indossabile essendo comunque un trucco occhi decisamente impegnativo, ma ognuna parte da un presupposto fondamentale, ossia quello di sfumare i colori alla perfezione per ottenere l’effetto fumo.
Oggi lasceremo da parte tutte le varianti focalizzandoci sulla tecnica classica dello smokey eyes che, come vedremo, non è così difficile da realizzare correttamente purchè si osservino alcuni piccoli accorgimenti.
L’attenzione deve essere tutta puntata sugli occhi, quindi preparate una base viso con fondo, cipria e correttore, che renda l’incarnato perfetto ma non appesantito, è importante quindi trovare un buon compromesso tra copertura e naturalezza.
Per gli occhi partiamo come sempre da un primer, ricordate infatte che eventuali pieghe dovute ad una carente tenuta del trucco saranno più evidenti usando ombretti scuri. Gli ombretti che andrete ad applicare dovranno avere un finish opaco o al massimo satinato e poichè è noto che gli opachi si sfumano con un pò più di difficoltà, applicate della cipria o un velo di ombretto color carne in modo da creare un’ulteriore base che risulti scorrevole e che permetta di sfumare con maggiore facilità le altre polveri.
Scegliete ora un ombretto marrone di intesità media e sfumatelo nella piega, questo darà profondità allo sguardo ed andrà a creare un effetto degradeé con il nero. Applicate quindi sulla palpebra e nella rima inferiore dell’occhio un nero o un marrone nero, sfumando perfettamente con il marrone medio nella piega.
Ora con una matita kohl nera delineate la rima interna dell’occhio sia inferiore che superiore, questo è un altro importante passaggio per lo smokey eyes. Per quel che riguarda l’eyeliner potete optare per un prodotto in gel, un classico liquido oppure lo stesso khol, è fondamentale però che la linea tracciata non sia netta ma sfumata ed indefinita. Terminate quindi con mascara e, se volete, ciglia finte.
Le labbra restano rigorosamente nude, meglio quindi usare un semplice gloss che sia liminosità senza aggiungere colore o spessore.