Fonte di ispirazione privilegiata, per le collezioni primaversa/estate, sono senza alcun dubbio i fiori e le loro multisfaccettate sfumature color pastello. Ma come Yves Saint Laurent che ha preso spunto dalle golosità gourmand delle caramelle al lampone, albicocca e mirtillo, anche T. Leclerc ha scelto le tonalità di bon bon, macarons, meringhe, paste di mandorla, pasticcini e dolci alla frutta serviti durante l’ora del te’ per la sua collezione primavera/estate. Il risultato è un tripudio di nuance sorbetto, dai toni delicati ma con accenni decisi e saturi, che illuminano il viso e lo rendono splendente.
Si parte dall’incarnato, per renderlo poudré e delicatamente opaco grazie a Base de Teint, una base trucco trasparente dalla texture in gel fresca e confortevole che assicura un make up privo di imperfezioni, pori minimizzati e grana della pelle levigata e illuminata. È formulato senza siliconi, parabeni e fenossietanolo e dona un effetto è opaco, setoso, vellutato e naturale. Si applica dopo la consueta crema e prima del fondotinta e consente una maggiore durata del trucco. Per completare l’effetto radioso il Fard Modellante due in uno definisce l’incarnato regalandogli pura luce. Contiene due cialde: Rose pâle per scolpire le guance e Ivoire per regalare luce alle zone d’ombra del viso come occhiaie, zigomi e solco naso-labiale. Fard à joues poudré nella nuance 13 Boisé è un bluh rosa intenso a effetto matte leggero e setoso come una carezza, che si fonde con la pelle e dura tutto il giorno.
Per lo sguardo l’attenzione è rivolta ai colori che caratterizzavano le caramelle e i dolcetti di cui eravamo ghiotte durante l’infanzia: Ombre à paupiéres mono sono cialde dalla polvere sottile e morbida dalla texture opaca, proposte nei colori verde per neutralizzare i rossori, giallo per aggiungere dei punti luce e rosa perlato per un look fresco e delicato. Il perfetto complemento dei mono sono le Crayon yeux: Vert Cuivré intensifica lo sguardo, mentre Feuille d’or regala un metal look intrigante. Il Mascara Twist (in Violine, Bleu e Vert) ridefinisce le ciglia una ad una districandole e separandole perfettamente: le setole sono di due tipi, disposte strategicamente a stella per garantire ciglia a ventaglio.
Labbra gourmand, infine, con Rouge a Lévres trasparent dalla resa idratante che ripropongono i colori dei macarons più golosi: per labbra morbide e idratate a lungo e un maquillage fresco e naturale. Effetto labbra da mordere assicurato con le quattro nuove sfumature: Moire, Tweed, Suédine e Organdi. Per delfinire il contorno la Crayon à lévres in Corail per una una resa più piena e fedele del rossetto.