Van Cleef & Arpels è celebre, oltre che per i magnifici gioielli di lusso, anche per le sue fragranze sempre particolari e particolarmente esclusive. Solitamente viene inquadrato tra i marchi di nicchia e il costo da affrontare per accapparrasi una delle sue fragranze solitamente non è molto abbordabile. Con Aqua Oriens il brand propone un vero e proprio lusso olfattivo, che incanta fin dal packaging.
Cominciamo a parlare proprio del flacone, che è particolarmente prezioso e curato. Van Cleef & Arpels, essendo prima di tutto un jewlery brand di lusso, non può certamente permettersi una confezione sciatta o banale: fedele al prestigio e alla preziosità che lo caratterizza, sceglie sempre di puntare su un’estetica di forte impatto, che molto spesso rimanda volutamente al mondo dei gioielli.
Vetro trasparente e volumi circolari contengono il profumo, ma il flacone spicca soprattutto per il tappo che lo sovrasta: è una vera e propria pietra preziosa che richiama l’acqua più pura e cristallina di spiagge esotiche e lontane. Un voluminoso cristallo color acquamarina, turchese e azzurro si trasforma e rivela mille profonde sfaccettature quando è colpito dal sole e a seconda della prospettiva da cui lo guardiamo. È un oggetto d’arredamento a tutti gli effetti, che possiamo orgogliosamente tenere in bella mostra sul mobiletto del bagno!
Veniamo alla fragranza: freschissima e piacevole come la brezza marina, ma calda nel finale grazie ad accordi avvolgenti. È un profumo vitale ma allo stesso tempo molto elegante e raffinato, fuori dai soliti schemi dei profumi estivi; permane abbastanza bene sulla pelle pur essendo un eau de toilette. Ideale per la primavera e l’estate perché evoca il mare e le atmosfere salmastre. Ecco la piramide olfattiva, che lo inquadra essenzialmente tra i floreali-fruttati:
- Testa: Pera e della Limetta di Tahiti
- Cuore: Caprifoglio e Fiori d’Arancio
- Coda: Muschio e ambra