La ceretta è uno dei metodi di depilazione più usati, sia in centri specializzati e che a casa propria, ma in estate, quando le temperature sono alte e l’afa la fa da padrona, si va incontro a qualche difficoltà che comunque è possibile superare adoperando qualche piccolo accorgimento.
I problemi principali sono il caldo ed il sudore: nel primo caso la ceretta a caldo diventa spiacevole ed aumenta la sensazione di calore sulla pelle mentre il sudore fa aderire la cera alla pelle e si fa fatica quindi a rimuoverla con le apposite strisce impedendo anche la depilazione stessa e provocando dolore allo strappo.
Innanzitutto per eliminare l’ulteriore sensazione di calore optate per cere a freddo anzichè a caldo, ossia le classiche strisce depilatorie, pratiche e facili da usare, ma soprattutto programmate il momento della giornata in cui effettuare la depilazione. Se non avete la possibilità di disporre di un ambiente refrigerato da aria condizionata, prediligete la mattina presto o la sera tardi, quando la morsa del caldo si fa sentire meno. Inutile torturarsi alle 4 del pomeriggio con 35 gradi all’ombra.
Se il caldo della cera non vi infastidisce ma mal sopportate l’olio post depilazione, scegliete le cerette idrosolubili in modo tale da eliminare ogni residuo con una semplice doccia fresca.
Il più noioso problema della sudorazione è facilmente risolvibile con il caro vecchio borotalco, usato in questi casi anche dalle estetiste. Abbiate quindi l’accortezza di applicare una buona dose di borotalco sulla zona da depilare e di attendere un minuto per fare in modo che ogni traccia di umidità venga assorbita, procedete quindi alla stesura della cera. Questo metodo è semplice ed efficace, migliora la resa della cera e funziona anche sotto le ascelle, parte del corpo notoriamente più soggetta a sudorazione.
Infine per quel che riguarda la questione dei peli incarniti sui quali la ceretta nulla può, anche in estate non rinunciate a scrub ma soprattutto ad idratazione, infatti una pelle poco idratata tende ad inspessirsi impedendo al pelo di uscire naturalmente, scegliete quindi texture fluide, in crema-gel, fresche e di veloce assorbimento.