Vi siete fatte l’henné e vi è avanzata un po’ di crema colorante? Mescolandola con pochi altri ingredienti potete preparare in casa una meravigliosa maschera riflessante, soffice, spumosa, cremosa, dal profumo misterioso e intrigante. La potrete utilizzare la prossima volta che volete lavarvi i capelli, rinvigorendo il colore rosso e aumentandone i riflessi. Premesso che la vostra amata poltiglia rossa è stata miscelata come spiegato nel post “Come si prepara l’henné”, a questo punto potete aggiungervi un cucchiaio di olio di oliva o ancor meglio di semi di lino, quest’ultimo è un vero toccasana per i capelli!
Mescolate l’impasto, aggiungete una buona dose di un ottimo balsamo cremoso, la proporzione potrebbe essere 1:1 ma molto dipende dalla densità del balsamo; il risultato finale dovrebbe essere una crema liscia e setosa, non densa, che si lascia stendere sui capelli con estrema facilità ma non cola. Aggiungete alcune gocce di olio essenziale di incenso e di vaniglia, siate parche, sono oli preziosi dall’aroma molto intenso. Otterrete una profumazione vagamente orientaleggiante, che perdurerà sui vostri capelli anche dopo il risciacquo e contemporaneamente vi donerà “coccolosi” momenti di relax.
La prossima volta che fate lo shampoo, molto delicato, tamponate i capelli con dolcezza fino a che non smettono di gocciolare e stendete il composto sui capelli cercando di massaggiarlo bene, indossando i guanti. Coprite con una cuffia e un asciugamano a mo’ di turbante, fermando il tutto con una pinza per capelli e lasciate in posa almeno un paio d’ore. Mentre la maschera è in posa potete fare qualsiasi cosa perché non gocciola. Infine procedete al risciacquo, la crema scivolerà via molto facilmente, usate acqua tiepida e sciacquate abbondantemente, finché l’acqua non diventerà limpida.
Terminate con acqua fredda soprattutto sulle lunghezze, aiuta a chiudere le squame del capello e rende la chioma più lucida. Il risultato finale ottenuto con questa preziosa maschera è ottimo, dona riflessi color rame e un aumento di volume, i capelli sono morbidissimi, lisci e lucenti e non serve neppure il pettine per sciogliere i nodi, saranno già perfettamente districati. Anche a distanza di ore restano soffici e sono piacevoli da accarezzare, profumatissimi.
Photo Credits | Pantry Spa