Vi piacciono le pettinature vintage? Sono loro la vera novità nei tagli per capelli dell’inverno 2013. Un taglio vintage è sempre spiritoso, molto disinvolto e soprattutto di tendenza: l’importante è sapersi regolare e non esagerare con le acconciature particolari se poi si rischia di pentirsene. Il Mod Top è il taglio più di tendenza del momento, scelto anche dalla cantante Arisa. Si tratta del tipico taglio a scodella, per intenderci quello reso famoso dai Beatles e detto anche “taglio a fungo”, che si può realizzare nella versione corta e lunga e la cui caratteristica principale è la forma circolare e la frangetta molto lunga. Il Mod Top non è scalato e quindi i suoi contorni netti gli donano quella tipica forma a scodella, che con la sua regolarità estrema sottolinea lo sguardo e gli occhi.
Il Mod Top divenne famoso negli anni ’60, quando cominciò ad apparire sulla testa delle più famose modelle dell’epoca. Il suo vero nome sarebbe “il taglio dai cinque punti”, perchè i capelli circondano il capo seguendo idealmente un percorso formato da cinque punti. La prima a dare il via a questa moda fu la modella Peggy Moffitt, che insiema a Mary Quant, la creatrice delle mini-gonne, ha contribuito a rendere estremamente cool lo stile Mop Top che in quegli anni diventò la pettinatura più di tendenza. Il taglio a scodella cattura subito l’attenzione, riesce a rendere il look originale e dona un aspetto di classe ma anche molto disinvolto, nonostante sia un taglio di grande semplicità.
Il taglio Mod Top è perfetto per chi ha i capelli lisci ed è facile da tenere sempre in ordine. Bisogna asciugare i capelli arrotolando le punte su una spazzola rotonda e poi utilizzare un pochino di mousse stilizzante. Se poi voleste enfatizzare qualche ciocca qui e lì utilizzate un pizzico di cera modellante, da distribuire in modo uniforme sulla capigliatura, evitando la frangetta.