Il Sapone Solidale di L’Occitane per la Festa della Donna

Ogni anno in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, L’Occitane crea un nuovo sapone in onore della donne del Burkina Faso. Da 3 anni, viene prodotto a Leo, cittadina del Burkina Faso dove le donne si mettono all’opera in una fabbrica di sapone artigianale, sfruttando le conoscenze ed il savoir-faire a loro trasmesso attraverso i corsi di formazione de L’Occitane.

I ricavi ottenuti con questa produzione di saponi vengono investiti nell’acquisto di nuovi strumenti che permettono alle donne di essere più autonome e di partecipare attivamente alla vita familiare. Così facendo sono in grado di prendersi carico delle loro famiglie al meglio nutrendo e mandando a scuola i propri figli oppure di acquistare una bicicletta per velocizzare i loro spostamenti.

Il 100% del ricavato dalla vendita del sapone verranno devoluti alla Fondazione L’Occitane per sostenere la costruzione di centri di alfabetizzazione per le donne in Burkina Faso in collaborazione con ONG Aide et Action, patner della Fondazione dal 2009. Ogni sapone venduto rappresenta 3 mattoni per la costruzione del centro.

Il Sapone Solidale, già in vendita nei negozi L’Occitane dal 20 febbraio, ha una formula delicata con una concentrazione di Burro di Karitè al 52% ed il disegno inciso è stato creato da Saogouri Sawadago, un artista del Burkina Faso che Olivier Baussan ha incontrato durante uno dei suoi viaggi nel paese, ed il simbolo rappresenta l’educazione.