È da sempre simbolo di seduzione ma a torto siamo convinte il rossetto rosso doni solo a poche privilegiate. Il segreto sta nella scelta della tonalità giusta che ben si accordi con il nostro incarnato e naturalmente nell’applicazione, che mai come nel caso del colore più sfacciato che ci sia dev’essere impeccabile.
I trucchi da apprendere con l’esperienza sono tanti, ma pochi quelli utili davvero che se usati nella giusta successione garantiscono un risultato da urlo e labbra di fuoco da invidiare. Se avete trovato il rosso che fa per voi non potete più indugiare: bisogna imparare a stenderlo al meglio.
Per prima cosa sarà necessario eseguire un accurato peeling delle labbra, perché più il colore è acceso e più metterà in risalto qualunque imperfezione. Usando un vecchio spazzolino da denti con setole morbide esfoliamo le labbra eliminando tutte le eventuali pellicine. Si ottiene lo stesso effetto utilizzando del burrocacao (o anche comune burro da cucina) con una manciata di zucchero. Massaggiate delicatamente sulle labbra e poi risciacquate.
Le labbra vanno adesso preparate con un’adeguata idratazione. Stendete un velo generoso di burrocacao e lasciate che si assorba occupandovi del resto del trucco. Se optate per il focus sulle labbra buona norma vuole che il resto rimanga molto naturale. È una regola che conviene adottare a meno che non ci si voglia mascherare da Cindy Lauper.
Una volta che il burrocacao sarà stato assorbito dalle labbra procediamo con il trucco. Le labbra vanno rigorosamente contornate con una matita per evitare che il rossetto con il tempo sbavi. Sceglietela identica al colore del rossetto o di un tono leggermente più chiaro, mai più scura. L’ideale è una matita per le labbra dalla tonalità nuda. La mia preferita è la Cupidon di Guerlain, ma qualunque matita color pelle andrà benissimo, purché non sia brillante.
Contornando le labbra si può agire sulla loro forma correggendo qualche piccola asimmetria o ampliando leggermente le dimensioni rimanendo appena al di fuori del contorno naturale, che poi si riempirà con il rossetto. Fatelo con misura o il risultato apparirà innaturale.
Il modo migliore per applicare il rossetto è prelevarlo dallo stick con un pennello per labbra, stendendolo con cura all’interno del contorno appena tracciato. Se non avete il pennello usate pure lo stick. Non esagerate con il prodotto, tanto andrà applicato una seconda volta.
Ora è il momento di fissarlo. Avrete sicuramente già sentito parlare del trucco della velina e della cipria. Sfogliate un fazzolettino di carta o un pezzetto di carta igienica in modo da ottenere un velo sottile, appoggiatelo sulle labbra dipinte e tamponatevi sopra con un piumino o un grosso pennello della cipria in polvere trasparente. Togliete la velina e applicate un secondo strato di rossetto. Così durerà più a lungo.
Adesso potete rifinire con un tocco di gloss se amate l’effetto lucido. Se l’applicate solo al centro delle labbra l’effetto rimpolpante sarà immediato, anche se solo ottico. E se avete sbagliato applicando il colore? Niente paura, non serve rifare tutto da zero. Intingete una spugnetta triangolare per il fondotinta nel correttore o nel fondotinta stesso e passatela lungo i bordi delle labbra, sfumando delicatamente per coprire eventuali errori.
Photo Credits | SXC