I piedini nella foto sopra, così lisci, visibilmente morbidi e perfetti, sono una caratteristica esclusiva dei bambini fino ai cinque, sei anni d’età. Ebbene sì: le nostre estremità inferiori subiscono un processo di indurimento, ispessimento e, diciamolo, imbruttimento che coinvolge tutti i sessi, tutte le razze, da sempre.
Il perché è facile da spiegare: è la zona che per tutto il periodo invernale teniamo per forza di cose nascosta dentro le scarpe, riparata dagli sguardi. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, potremmo dire! Per non parlare delle torure che riserviamo ai nostri piedi: scarpe sbagliate, tacchi troppo alti indossati troppo a lungo, tomaie non morbide, calzature troppo strette. Poveri i nostri piedini, cosa non subiscono quotidianamente!
Poi, invariabilmente e inesorabilmente, arriva la primavera/estate, momento tragico perché dobbiamo scoprire le nostre estremità inferiori e poco si può fare per i calli, i duroni, le zone secche, ispessite che si sono venute a creare a causa della nostra stoica indifferenza! Dovremmo prendercene più cura, decisamente: tra tanti prodotti provati vorrei parlarvi di Rispetta i Piedoni e Morbidissima, entrambi proposti dalla casa inglese Lush. Sui miei piedi non esattamente da Cenerentola hanno fatto miracoli!
Partiamo da Rispetta i Piedoni: è una maschera scrub – esfoliante, le cui componenti principali sono caolino, pomice, cannella, papaya e lime. Usarla in estate è una favola! E’ freschissima, praticamente crea un effetto-gelo duraturo che dona un grande sollievo ai piedi e alle caviglie, che in estate sono spesso gonfi a causa di caldo e umidità. Si spalma abbondanza, poi si “impacchettano” piedi e caviglie nel cellophane e si lascia in posa una ventina di minuti. Infine si risciacqua il tutto massaggiando con cura: durante questa fase si sentono i granelli di pomice che lavorano per eliminare le asperità e gli indurimenti. Il caolino rende i piedi asciutti a lungo, una sensazione stupenda, specialmente in estate. Il risultato è immediato: freschi, lisci, profumatissimi, morbidi, i nostri piedini sono adesso pronti per ricevere una cura specifica.
E’ questo il momento di Morbidissima, una crema-burro compattissima e soda al profumo di biscottini al limone che è diventata la mia crema per i piedi preferita. Nasce per contrastare le cuticole e le ruvidità di tutto il corpo, come la zona delle ginocchia e dei gomiti, ma è un toccasana per contrastare i duroni e prendersi cura dei talloni (una zona terribile, che ha il brutto vizio di trasformarsi, durante la stagione invernale, in una superficie crepata e ruvida che ricorda in modo inquietante le immagini di certo molto poco femminili e aggraziate delle mummie egizie). Può essere usata anche come crema supernutriente per le mani. Attenzione: non è una crema di facile assorbimento: l’epidermide, dopo l’applicazione, è visibilmente ricoperta da una patina lucida. E’ per questo motivo che non la uso di giorno, ma solo la sera: spalmo la crema sui piedi, insistendo sulle zone più ostiche, indosso un paio di leggerissimi calzini in cotone 100% e poi vado a nanna. Per i risultati bisogna essere costanti e in questo caso in modo particolare, considerata la natura testarda e spesso inamovibile delle asperità e ruvidità dei piedi.