Ritorna al top dopo le feste: i segreti per una pelle di nuovo perfetta

IsayblogSM

Ammettiamolo: le festività natalizie sono un’occasione unica per godersi la famiglia e il calore degli amici, ma gli stravizi possono avere effetti non proprio piacevoli sulla nostra pelle. Scopriamo insieme i rimedi per ritornare subito al top

Per prima cosa, sarebbe meglio non terminare gli avanzi di panettone, pandoro, torroncini e cioccolatini. Per il bene del nostro fegato e della nostra linea sarebbe bene che oggi abbia del tutto fine il periodo di strappi alla regola alimentari! Cominciate con una disintossicazione dolce, bevendo almeno due tazze di infuso digestivo a base di melissa, finocchio e una fogliolina di alloro. Consigliamo anche di assumere in mezzo litro d’acqua una trentina di gocce di tintura madre di tarassaco, un vero toccasana per depurare il fegato ed eliminare le tossine. Già in un paio di giorni noterete meno gonfiore a livello addominale e vedrete la vostra pelle ritrovare luminosità.

Aiutate l’epidermide a eliminare le cellule morte effettuando uno scrub leggerissimo e delicato un giorno sì e uno no per una settimana, a base di farina di cocco e il vostro abituale latte detergente. Massaggiate il composto per un paio di minuti su tutto il viso, con movimenti circolari e insistendo su fronte, naso e mento. Terminate l’abituale pulizia passando un dischetto di cotone imbevuto di acqua floreale alla lavanda o all’hamamelis, che aiutano a purificare la pelle e a limitare la produzione di sebo, facendo apparire la pelle più vellutata e opaca.

In questi giorni, infine, evitate di esagerare con creme idratanti troppo nutrienti e ricche: puntate su emulsioni più leggere, preferendo le texture in gel, che si assorbono più velocemente senza farci mancare nulla dal punto di vista dell’idratazione. Infine, utilizzate una cipria illuminante per regalare al viso maggiore luminosità e uniformità, senza dimenticare di sfumare un correttore beige sui brufoletti che magari hanno fatto capolino a causa dell’alimentazione troppo ricca di grassi.