In primavera un’altra splendida fragranza firmata Yves Saint Laurent è destinata a farci sognare: l’ormai iconico Manifesto si declina nella sua versione più eterea l’Eclat, che conquisterà i cuori per la bella stagione che ci attende.
È sempre la splendida attrice Jessica Chastain a interpretare il mood Manifesto: anche nel packaging rimangono naturalmente mantenuti i tratti più riconoscibili e peculiari, come il tappo dorato cesellato. Stavolta la silhouette del flacone, a differenza dell’intenso l’Elixir, svela la sua anima trasparente e cristallina, per creare magici giochi di luce sfaccettata, in un affascinante gioco di riflessi, sfumature e sottili sfaccettature sottolineato dalla base di color ametista. Il profumo è dicotomico e gioca con i contrasti, riuscendo a unire le caratteristiche di freschezza tipiche di una frizzante colonia con la conturbante scia di un’eleganza più calda e intensa. Un profumo perfetto per la donna che ama essere sensuale in modo leggero e inafferabile
I nasi chiamati a interpretare il lato Eclat di Manifesto sono i profumieri Anne Flipo e Loc Dong: la sfida era lasciarne inalterato lo spirito, che tanto successo ha raccolto in tutto il mondo. Per raggiungere questo scopo hanno lavorato sulla sublime e inconfondibile nota verde, per trasformarla senza corromperla e rivelarne una nuova freschezza, più viva e d’impatto. Le note di testa vedono protagonista un connubio composto da té, germogli di cassis ed essenza di bergamotto, esaltato da un cuore sublime di essenza di Neroli, che è la nota caratterizzante di Manifesto.
Al posto dell’avvolgente assoluto di gelsomino cremoso, fa capolino un bouquet impalpabile e più gioioso di gelsomino e fresia, che ingentilisce la composizione con estrema raffinatezza. Nelle note di fondo è stata mantenuta la scia di vaniglia, fava tonka e sandalo, che sugella con eleganza questa creazione olfattiva di petali bianchi. Viene aggiunta infine l’anima ambrata e calda del legno di cashmeran, che pervade tutta la fragranza e si mantiene per molte ore.