Il dermaplaning è un trattamento estetico antico ma riscoperto recentemente nell’ambito beauty. Presentato come una novità assoluta era in realtà già utilizzato da dive come Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe.
Cosa è il dermaplaning
Ai tempi gli interventi o i trattamenti estetici che venivano eseguiti non diventavano oggetto di gossip. Ragione per la quale questo trattamento viene presentato come la novità assoluta del 2023, quando in realtà non lo è. Il dermaplaning, come già anticipato, veniva utilizzato già cinquant’anni fa a Hollywood per essere perfetti sul red carpet.
C’è chi sottolinea che sia una semplice rasatura al femminile. In realtà per il dermaplaning si utilizza una lama di rasoio di precisione praticamente per esfoliare la pelle senza rischiare nulla. Ragione per la quale questo trattamento può essere eseguito sia in un salone specializzato che a casa.
Sono diversi i grandi nomi di Hollywood che la utilizzano per mantenere il viso privo di peluria. Perché questo trattamento piace tanto? Senza dubbio perché è un tipo di esfoliazione fisica che, pur ricordando molto sia il peeling che la microdermoabrasione, è comunque più delicato.
Il dermaplaning infatti non disturba il PH della pelle e non dà vita a infiammazioni. Ovviamente deve essere condotto nel giusto modo. E quindi utilizzando una lama da rasoio di precisione sterile e super affilata che dovrà essere utilizzata per rimuovere delicatamente lo strato superficiale di pelle morta.
Trattamento contro la pelle morta
Si parla di un trattamento che non ha come scopo la rimozione dei peli ma semplicemente migliorare la texture della pelle. Eseguendolo infatti viene stimolato il processo di rigenerazione cellulare consentendo di ottenere una pelle più luminosa, vellutata e liscia.
In poche parole una pelle curata sulla quale anche i prodotti tipici della propria beauty routine attecchiscono in modo migliore nutrendo al meglio la pelle. E facendo ottenere i migliori risultati da principi attivi presenti nei prodotti.
Ovviamente il dermaplaning aiuta e non poco. Il consiglio però è quello di modificare anche la skin routine in base alla sua esecuzione. Questo significa favorire l’uso di un detergente viso delicato, una crema idratante e una protezione solare dotata di filtro antinquinamento.
Il rasoio utilizzato per questo trattamento è più adatto di quello classico che compriamo al supermercato per la barba. Questo consente di evitare una ricrescita più dura del pelo. Attenzione però: non possiamo applicare questo approccio su tutto il viso. Esso deve essere eseguito su fronte, mento, basette, guance e linea della mandibola. E nel caso di pelli sensibili sarebbe il caso di trattare prima la parte con un olio.