I capelli rom-com sono una nuova tendenza per la primavera del 2024. Sì, state leggendo bene: parliamo proprio di acconciature e tagli ispirati ai film romantici che abbiamo visto negli anni passati.
Cosa sono i capelli rom-com
Più nello specifico i capelli rom-com si rifanno a quello che andava di moda negli anni ’90 e 2000. Vi lasciamo quindi immaginare che i tagli che spopoleranno in questi mesi saranno tutte copie di ciò che portava Jennifer Aniston in Friends o Michelle Williams in Dawson’s Creek o in Brokeback Mountain. E ammettiamolo: alle donne ha detto anche bene. Perché sempre pensando a quella nota serie televisiva adolescenziale, giusto se puntiamo ad avere i capelli di Pacey o di Jack i risultati sono decenti.
Altrimenti per gli uomini è davvero dura seguire la moda senza sembrare un tantinello esagerati. Perché questo erano gli anni ’90 sotto diversi punti di vista. E tornando indietro rimaniamo un po’ stupefatti di come tendevamo a portare i nostri capelli trovandoli esteticamente piacevoli.
I rom-com hair alla fine, per quel che concerne le donne, riguardano essenzialmente dei spettinati morbidi, scalature dolci e capelli raccolti senza stringere troppo. Anche nei tagli corti basta pensare a Meg Ryan in C’è posta per te per evitare di avere una crisi isterica al solo pensiero.
Eroine romantiche in chiave moderna
Dagli esperti questa tendenza viene considerata come un’evoluzione di quelli che sono i tagli delle eroine romantiche: in questo caso vengono visti in chiave moderna. Di certo l’aspetto romantico della questione non manca. I capelli rom-com in fin dei conti non sono altro che un’espressione maggiorata della femminilità, intesa in senso stretto, che ci veniva rappresentata in quelle pellicole e in quelle serie TV.
Qualcosa che ai tempi ci faceva sognare e pensare in modo romantico alla nostra esistenza. A fare da base alla maggior parte di queste acconciature e lo shag cut. Parliamo di un taglio che consente di lavorare su scalature ampie e verticali conferendo movimento morbido.
È come se, soprattutto in ambito femminile cercassimo qualcosa di morbido e voluminoso senza essere una caricatura come quella degli anni 80. In questo modo si cerca di evitare stacchi antiestetici troppo evidenti dando fluidità alla capigliatura.
Ovviamente poi l’effetto può essere differente, a seconda della tipologia di capello della persona e della texture. Più in generale, comunque si ricerca un effetto morbido che sappia dare volume ma con dolcezza. E che gestisca il riccio senza renderlo troppo intenso.
Lo ripetiamo: i capelli rom-com come tendenza femminile vanno più che bene. Per quel che riguarda gli uomini meglio puntare sui tagli corti.