Il collagene nell’acqua è utile? Soprattutto d’estate molti marchi famosi di acqua ripropongono la vendita dei loro prodotti addizionati con questa importante sostanza. Ma servono davvero a qualcosa?
Il collagene nell’acqua non funziona
Questa tipologia di bevande è chiamata anche “near water“, ovvero acqua aromatizzata arricchita con sali minerali, vitamine e altri elementi. Un mercato nato in corrispondenza della pandemia che poi cresciuto esponenzialmente a causa di un nuovo interesse delle persone per il benessere. L’acqua arricchita di collagene è uno di questi prodotti, considerato ottimale per la cura della pelle. O perlomeno così è presentato.
Diventa importante quindi chiedersi se effettivamente la promessa di benessere e bellezza data dall’aggiunta di collagene sia reale. La realtà dei fatti ci racconta che no, il collagene e l’acido ialuronico diluiti nelle acque di bellezza difficilmente avranno effetto sulla nostra pelle.
Dobbiamo ricordare che il collagene è un elemento che viene sintetizzato in maniera naturale dal nostro corpo ed è presente nel derma della pelle. Una sostanza che rende la nostra pelle giovane e turgida. Che viene però prodotta di meno a causa del naturale processo di invecchiamento diminuendo quindi con l’età.
A livello alimentare le vere fonti di collagene sono alcuni tagli di carne specifici (e spesso poco pregiati), la cartilagine e le ossa. Avete presente la colla di pesce e la gelatina in fogli? Ecco anche quelle sono fatte di collagene.
Per quel che riguarda le acque addizionate è necessario specificare una cosa. Il potenziale di queste deriverebbe da uno studio condotto nel 2013 in merito a una specifica forma di collagene registrato. Che non è sempre lo stesso utilizzato nelle varie formulazioni.
Nessun nesso causa-effetto
Ma soprattutto, sempre lo stesso anno, è arrivata l’opinione espressa dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare che sottolinea come non sia possibile stabilire un nesso di causa-effetto tra il consumo della suddetta versione di collagene e l’elasticità della pelle.
Certo, sono poi successivamente stati presentati degli studi che aprono alla potenzialità di risultati promettenti. Ma al momento non esistono delle prove scientifiche legate a un effetto positivo certo dell’assunzione di collagene nelle acque aromatizzate.
E non è un problema di marchio, ma di fondamento alla base, a prescindere dal loro essere pubblicizzate come funzionanti. Tra l’altro in violazione di specifiche norme europee relative agli annunci commerciali.
Se vogliamo mantenere la nostra pelle soda e priva di rughe, il collagene possiamo utilizzarlo ma attraverso delle creme specifiche pensate proprio per poter affrontare questi “problemi della pelle”. Le acque aromatizzate rappresentano semplicemente un’occasione per pagare di più una minima quantità d’acqua senza ottenere risultati.