Scarpe corsetto trend nel 2025?

Scarpe corsetto il trend del 2025 per eccellenza? E ciò che si sussurra dopo aver visto la maggior parte delle passerelle della Milano Fashion Week. La vera domanda è siamo pronti?

 

Scarpe corsetto viste in passerella

Ovviamente le scarpe corsetto saranno una tendenza che riguarderà la compagine femminile. Difficilmente vedremo calzature del genere ai piedi di un uomo, anche solo per disponibilità di numero. Dobbiamo partire da un presupposto: sono ormai diversi anni che scarpe trasparenti, Mary Jane e ballerine si ripropongono. Ma si parla di modelli base.

La scarpa corsetto è tutt’altra cosa e chiama direttamente in causa i lacci che si intrecciano fissati con occhielli alla tomaia e che vengono chiusi da un nodo alla caviglia, coinvolgendo in un abbraccio il collo del piede. Uno dei modelli di scarpa corsetto che è stato visionato e che ha lasciato il segno è quello di Simone Rocha, nero e glitterato (ma proposto anche in rosso) che con molta semplicità fa decisamente il suo effetto.

Quando si parla di scarpe corsetto va sottolineato che non si parla soltanto di ballerine. Queste possono anche essere delle kitten heels, come delle zeppe. L’elemento del laccio è senza dubbio quello più importante, che da solo attira l’attenzione e rende speciale l’intero look.

Le scarpe corsetto si adattano a qualsiasi piede? Non proprio. E non dipende dalla tipologia di scarpa, visto che a prescindere dal fatto che si tratti di ballerine o zeppe è possibile lavorare su questo specifico approccio. Per portare questo tipo di calzature è necessario avere un piede che non soffra dell’essere legato in tal senso.

Eleganza ma con giudizio

 

 

Parliamo comunque di calzature che risultano essere eleganti ma perché hanno un certo effetto sul piede. Se si soffre di gonfiore all’estremità non è consigliabile indossare un tipo di scarpe come queste. A meno che il laccio non sia possibile gestirlo in modo tale che non vada a inficiare la circolazione della gamba della persona.

Si tratta di un’osservazione di tipo tecnico è tutt’altro che estetico. Questo perché le scarpe corsetto a seconda della tipologia possono davvero adattarsi a essere indossate da chiunque punto come avviene con le ballerine o le Mary Jane.

Ma l’elemento in più, quello presentato dal laccio, deve essere in grado il non infastidire la persona. Per quanto l’effetto estetico possa essere importante è sempre consigliato scegliere delle calzature che ci facciano sentire comodi e che proteggano il piede.
Per il resto ci aspettiamo che, essendo quello delle scarpe corsetto un trend in arrivo, tantissimi modelli arrivino sul mercato entro la primavera.