Natale, non solo rosso sulle labbra

A Natale tendiamo spesso a usare un rossetto rosso sulle labbra, pensando che sia l’espressione migliore delle feste. In realtà lo è. Ma non siamo obbligati per forza a usare questo colore.

Puntare sul rosa a Natale?

Quest’anno in particolare il rosa sta conquistando maggiore attenzione in tal senso. E non dobbiamo per questo gridare al sacrilegio. Quante persone che amerebbero portare il rosso sulle labbra non riescono perché poco adatto al loro incarnato? E attenzione: questa questione del rosso è valida anche per il resto del viso.

Gli esperti in make up ci suggeriscono infatti di dare maggiore spazio al rosa, in base al colore della nostra pelle. Dobbiamo però avere il coraggio di sottolineare una cosa. Anche se il rosa si sta presentando come una valida alternativa, per lui vale lo stesso discorso del rosso. Ovvero deve essere equilibrato rispetto al nostro aspetto.  E questo è valido sia per le nuances che per le finiture.

Soprattutto a Natale. Dove sì, spesso siamo tentati di osare, ma allo stesso tempo siamo restii a farlo. Immaginate di essere alla celebrazione della Vigilia di Natale e trovarvi parenti o amiche chiacchierone che iniziano a punzecchiarvi perché avete osato troppo. Poi ovviamente dipende anche dal contesto.

Regolatevi soprattutto in base al vostro viso

Quando in una festa il make up punta sul glitter, chi è che verrebbe a infastidire su un rossetto? A ogni modo, se per questo Natale oltre all’oro e all’argento avete puntato sul rosa e non sul classico rosso avete fatto benissimo. E non solo perché si tratta di una tendenza tipica di queste feste 2024, ma semplicemente perché, per quanto esista la tradizione, non esistono regole scritte.

E di conseguenza potete dare via libera sia a polveri di qualsiasi tipologia per il trucco occhi, sia a colori di ogni sorta per le labbra. Più che altro, in base all’occasione legata al Natale, dovreste preoccuparvi della diversa finitura. Sebbene tra matte e lucido la preferenza debba essere lasciata a ciò che vi piace di più, per occasioni più formali la prima sarebbe più adeguata.

Vero è allo stesso tempo che molto dipende dalla tonalità di rosa (o rosso, sì) che sceglierete di indossare.  Il consiglio per questo Natale, soprattutto se si parla di rossetto, è di scegliere una colore che si adatti anche al resto del viso. Qualsiasi tinta labbra deve essere considerata un completamento del make up viso.

E deve risultare armonioso. A meno che ovviamente non si voglia ottenere un effetto shock reale. In quel caso, allora, ci si può concedere davvero di tutto.