Le amanti della palestra si allenano sicuramente tutto l’anno mentre le più pigre decidono di iscriversi proprio in questo periodo per cercare rimettersi in forma in vista della tanto temuta prova costume.
Si va in palestra per molti motivi ma i più comuni sono sicuramente il benessere fisico e un’attenzione maggiore alla cura del proprio corpo per rassodare e magari riuscire a perdere quel chiletto in più per sentirsi quindi belle magari facendo un’attività che piace e che aiuta anche a rilassarsi e a staccare la spina per qualche ora a settimana.
Sull’abbigliamente nessun dubbio mentre spesso il dilemma è relativo al trucco. Abbiamo detto che si va in palestra per prendersi cura di sè e sentirsi più belle ed è innegabile che molte donne senza trucco si vedono tutt’altro che belle.
In realtà tale dilemma non dovrebbe aver motivo di esistere perchè il trucco in palestra non andrebbe indossato, per quanto leggero sia, e paradossalmente proprio per un motivo estetico. Infatti il sudore tende a sciogliere il trucco e il rischio è di ritrovarsi a fine lezione in condizioni a dir poco disastrose.
Il trucco in palestra inoltre fa male anche alla pelle: con il sudore e la pressione saguigna che aumenta durante il movimento, i pori della pelle si dilatano e tutto il trucco che avete messo sul viso si va a depositare all’interno occludendoli.
Sebbene quindi sia meglio evitare di truccarsi e lasciar libera la pelle di respirare durante l’attività sportiva, per le irriducibili del trucco possiamo dare qualche piccolo consiglio.
Per quel che riguarda gli occhi meglio usare solo mascara e rigorosamente waterproof, da lasciare a casa invece ombretti, che si impasterebbero e sbiadirebbero, e soprattutto matite che colerebbero inevitabilmente.
Per le labbra un buon rossetto long lasting può essere usato tranquillamente, così come i gloss magari in tonalità naturali e trasparenti.
L’importante sarebbe evitare di truccare il viso rinunciando a cipria e fondotinta ma se avete delle piccole imperfezioni che volete passino inosservate anche in palestra meglio optare per un correttore a lunga durata, meglio se anche waterproof, da applicare solo nelle zone che desiderate coprire.