Si sente parlare spesso di basi mascara, o base coat, ma è raro che si abbia notizia di mascara top coat, ossia da applicare dopo il mascara abituale.
Si tratta in genere di mascara particolari, colorati o glitterati, come il Lancome Virtuose Black Carat, ma difficilmente si è mai trattato di prodotti performanti finchè non è arrivata la proposta di Kiko risalente allo scorso anno con il False Lashes Concentrate, dal concetto decisamente invitante ma che nella pratica simula un’operazione che spesso molte donne fanno da tempo utilizzando il proprio mascara, forse inconsapevolmente, come top coat.
Dopo il successo del False Lash Concentrate volumizzante, Kiko ha lanciato in questi giorni una vera e propria linea di nuovi mascara, ridisegnando anche il packaging del volumizzante, da applicare per enfatizzare l’effetto del mascara che abbiamo applicato e permettendo di ottenere risultati differenti a seconda del top coat.
I nuovi False Lashes Concentrate si dividono in:
- Lenghtening Top Coat Mascara: + 72% di lunghezza;
- Waterproof Top Coat Mascara: per rendere resistente all’acqua qualunque mascara;
- Volume Top Coat Mascara: + 75% di volume;
- Curling Top Coat Mascara: + 80% di curvatura.
Le percentuali sono rese rispetto all’utilizzo del solo mascara ed a completamento della linea Kiko propone anche il Building Base Coat Mascara, una base bianca da applicare prima del mascara per dare corpo e volume alle ciglia fino al + 169%.
Sono dei prodotti sicuramente interessanti ma che non si discostano troppo dal concetto spesso applicato che vede utilizzare due mascara classici differenti, ad esempio un volumizzante e un allungante o un volumizzante e un definitore, per ottenere un effetto più scenico e drammatico.
I Kiko si differenziano dai classici mascara per gli scovolini, dalle piccole dimensioni e dalle forme piuttosto particolari, che permettono sicuramente un’applicazione più precisa. Possono essere applicati sia subito dopo aver steso il mascara abituale che durante la giornata per ritoccare il trucco.