L’idea scatena sempre un po’ di ilarità ma gli studi che gli esperti hanno condotto sulla Fish Pedicure sono tutt’altro che illogici. La Fish Pedicure viene svolta nei centri di bellezza più specializzati e in alcuni centri di cura delle malattie della pelle dove la paziente viene fatta sedere e ai suoi piedi viene collocata un grossa vasca piena di pesciolini, il Cyprinion e il Garra Rufa. Queste due specie, in particolare, appartententi alla famiglia della carpa e della minnow, sono famosi per essere golosi di pelle morta e cuticole, una voracità che ha effetti molto positivi sulle loro “vittime”.
Sulla golosità dei piccoli pesci i centri di benessere hanno così costruito un vero e proprio business creando trattamenti di cura delle psoriasi di mani e piedi e i risultati, come abbiamo letto su alcune documentazioni pubbliche, sembrano essere sempre assicurati. Molte donne però scelgono di sottoporsi a Fish Pedicure solo per sentire mani e piedi più morbidi. In effetti, chi ha provato il trattamento giura di avere ora delle mani più levigate, proprio come dopo l’applicazione di una crema idratante.
Ma cosa si prova ad essere immerse a metà in una vasca piena di pesciolini pronti ad attaccarti? I centri estetetici promettono che l’unica sensazione “negativa” ad essere percepita durante il trattamento è un leggero solletico non diverso da quello che sentiamo in mare quando i pesci si avvicinano a punzecchiarci le caviglie. Per chi fosse interessato ricordiamo che il trattamento è disponibile in Italia in centri di cura di mani e piedi e che spesso vengono offerti dei trattamenti pacchetto composti da tre sessioni di 15 minuti da ripetere nel tempo, soprattutto per i casi di psoriasi vulgaris. I prezzi? Un trattamento per due persone composto da Fish Pedicure, massaggio e crema solitamente si aggira attorno agli 80 euro.
[Photo Credits | emiliolabrador su Flickr]