L’estate è la stagione in cui aumenta esponenzialmente la percentuale di chi si mette a dieta. Una definizione simile è sbagliata di per sè e da principio: dieta è una parola che deriva dal greco e significa vita, stile di vita. Dunque non è una condizione circoscritta temporalmente: siamo sempre a dieta, nel senso che seguiamo uno stile, dal punto di vista alimentare, tutto l’anno. Quantomeno dovremmo.
Perdere peso come abbronzarsi: molti adottano comportamenti scriteriati pur di ottenere il colorito dorato. Scatta, da maggio in poi, una sorta di frenesia irrazionale che spinge una fetta di popolazione numerosissima, composta nella magggior parte dei casi da donne, a cambiare questo stile di vita per adottarne un altro, solitamente fai da te, sbagliato e a volte anche pericoloso.
Decidere di perdere peso è una faccenda seria, soprattutto quando si parla di più di 3-4 chili da smaltire, e dovremmo lasciare ai medici il compito di consigliarci e stabilire in che modo affrontare la situazione.
Regime alimentare dell’ananas, del melone, di uva, di solo minestrone; abbandono completo dei carboidrati, dieta zona, digiuni disintossicanti, salto dei pasti: siamo convinti che il nostro corpo sia flessibile e adattabile a qualunque sacrificio, ma così non è. Non abbiamo intenzione di parlare dei pericoli sulla salute, poiché l’argomento è complesso e lasciamo a chi di dovere il compito di farlo. Parliamo invece di perdita di tono e smagliature, che sono alcuni dei primi segnali che il nostro corpo ci invia quando è sottoposto a perdita di peso repentina.
Primo consiglio, spassionato: se dovete liberarvi di tre quattro chili fatelo per tempo, le diete last minute sono deletrie. Basterà, per due tre mesi, fare più movimento ed eliminare condimenti e junk food. Se i chili sono molti di più affidatevi a un dietologo serio ed evitate i colpi di testa: ne va della vostra salute.
Quando seguite un regime ipocalorico abbinatelo sempre all’attività fisica: non solo perché sarà più facile veder scendere l’ago della bilancia, ma anche perché aiuterete i tessuti a rimanere tonici evitando cedimenti. Armatevi di crema anti smagliature e rassodante e non mancate mai di applicarle, quotidianamente, soprattutto su seno, pancia e fianchi, che sono le zone del nostro copro più soggette a soffrire, esteticamente parlando, della perdita repentina di peso coporeo.