Non è insolito, per chi è alla ricerca di un trattamento di bellezza, trovare molti centri “medis pedis” accanto ai normali saloni dedicati alla pedicure e manicure, una presenza sempre più importante tanto da generare nelle donne americane qualche confusione: cosa distingue un centro dall’altro, a parte il nome? Per fare un po’ di chiarezza, gli esperti di pedicure hanno tentato qualche definizione un po’ più precisa che abbiamo pensato di condividere con voi… Chissà, forse potrebbe tornare utile fra qualche anno!
Says Katharin von Gavel, fondatrice di una scuola di Toronto dedicata alla pedicure, dichiara che i centri medis pedis, per essere considerati tali, devono offrire al cliente un parere esperto, per questo il centro deve ospitare un medico e qualche infermiere specializzato come un podologo e un dermatologo. Il medico in sala darà il suo contributo fondamentale nella definizione della patologia e della cura più adatta da adottare per risolvere il problema del cliente, la ricetta emessa verrà poi trattata dagli specialisti in sala che potranno prendersi cura del cliente e offrire il trattamento migliore. Il problema sollevato dai medici è che ora, dopo il lancio dei centri medici ed estetici degli Stati Uniti, del termine medis pedis si sia un po’ abusato, da qui l’esigenza di mettere un po’ di ordine. Cosa distingue dunque un salone di bellezza da un centro pedis medis?
La differenza è tutta nella cura fornita al cliente. Un centro estetico, spiegano gli esperti, curerebbe forse un callo con qualche massaggio rilassante e una cura approssimativa suggerendo al cliente di recarsi in una buona farmacia e richiedere qualche prodotto specifico, mentre un centro pedis medis si prenderebbe cura dei piedi del cliente curando il callo e offrendo un trattamento professionale e specializzato permettendogli così di lasciare il centro con una cura specializzata ed efficace. Inoltre, i prodotti usati nei centri pedis medis promettono un’attenzione migliore e un trattamento adeguato e studiato appositamente per il cliente: l’acido salicilico di alcuni smalti e creme per la pelle possono infatti essere dannosi per i pazienti con il diabete, tra cui quelli più anziani. I centri pedis medis, professionali e sicuramente con un livello di esperienza maggiore, chiedono giustizia e si promettono di informare i loro clienti sui vantaggi da loro offerti.
[Photo Credits | mollypop su Flickr]