Dopo la ricetta dello scrub esfoliante per i piedi alle fragole, eccone un’altra capace di soddisfare chi preferisce la freschezza della menta e le proprietà astringenti e purificanti del limone. È proprio a base di limone e menta infatti la preparazione che vi proponiamo per la bellezza e il benessere dei piedi messi a dura prova dall’intensivo uso di sandali della stagione estiva. Sarà però anche alleata di benessere durante la stagione fredda, quando i nostri poveri piedi saranno costretti dentro calze e stivali. L’effetto rinfrescante e lenitivo è assicurato.
Gli ingredienti necessari per preparare la ricetta sono pochi, com’è preferibile quando si tratta di prodotti naturali, e tutti facilmente reperibili tra casa, giardino ed erboristeria. Procuratevi un limone, meglio se biologico, e qualche foglia di menta fresca, una quindicina circa che dovete accuratamente tritare ma evitando di utilizzare la lama del coltello. Meglio sminuzzarla con le mani dopo averla lavata delicatamente. Aggiungerete due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di olio di mandorle dolci, tre gocce di olio essenziale di limone.
Sbucciate il limone e riducetelo a pezzi, dunque frullatelo rapidamente per ottenere una polpa morbida. Aggiungete adesso lo zucchero, l’olio di mandorle, le foglie di menta appena sminuzzate e l’olio essenziale di limone. Utilizzate la preparazione per massaggiare delicatamente i piedi. Otterrete un effetto rinfrescante e nutriente, capace di spazzar via la stanchezza di una giornata in piedi, magari sui tacchi alti. Il leggero massaggio aiuterà anche a riattivare la circolazione.
Dopo aver effettuato il massaggio potete sciacquare con acqua fresca oppure tiepida, secondo preferenza e stagione. Il trattamento speciale può essere preceduto da un pediluvio che aiuta ad ammorbidire la pelle e faciliterà il compito dello scrub che elimina le cellule morte, rendendo la pelle più che mai luminosa e pronta ai trattamenti successivi. Potete concludere con l’applicazione di una crema idratante, ma visto che lo scrub è già arricchito con l’olio di mandorle dolci non sarà strettamente necessario.
Photo Credit | TheBittenWord su Flickr