Abbronzatura e protezione della pelle, come regolarsi

Abbronzatura e protezione della pelle non sono due concetti distinti tra di loro. Non si escludono a vicenda, anzi: è possibile mantenere la propria abbronzatura lavorando sulla protezione della propria pelle.
Abbronzatura trattamenti corpo

Cercare una abbronzatura corretta

A tutti noi piace avere la pelle ambrata dai raggi del sole. E nel corso della nostra vita abbiamo senza dubbio esagerato talvolta nel ricercare colore troppo un scuro rispetto al nostro fototipo. Non abbiamo tenuto conto di quelli che potevano essere i rischi di un’esposizione incontrollata al sole, soprattutto senza una protezione.

Bisogna combattere la leggenda metropolitana per la quale  è impossibile abbronzarsi se si protegge la pelle allo stesso tempo. Soprattutto dobbiamo tenere conto di quelli che sono i rischi dell’esposizione al sole. Se non ci proteggiamo adeguatamente non ci sarà abbronzatura che tenga quando ci troveremo a combattere con le conseguenze di un’esposizione scellerata.

Dobbiamo ricordare che il sole emette delle radiazioni elettromagnetiche, tra i quali figurano i raggi ultravioletti UVA e UVB. I primi sono i responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle e della sua perdita dell’elasticità mentre i secondi sono causa di scottature ed eritemi.

Cosa ci suggerisce questo? Anche ricercando un’abbronzatura dorata e gradevole dobbiamo cercare di proteggere la pelle dai raggi del sole. Non puntiamo quindi a un colore scuro troppo veloce, ma esponiamoci al sole in modo graduale, rispettando il tempo necessario affinché la pelle si protegga. In tal senso è bene evitare l’esposizione tra le 11 e le 15, orario di solito sfruttato proprio da chi ricerca un abbronzatura in poco tempo.

Usare protezioni adeguate al fototipo

 

Per aiutarci a trovare il giusto colore senza incorrere in rischi inutili per la pelle, possiamo utilizzare dei prodotti specifici che rendano non solo la pelle più idratata ma che siano in grado di proteggerla. Anche mentre la preparano all’esposizione, migliorando la pigmentazione.

Soprattutto per quel che concerne la protezione solare dobbiamo scegliere un livello di prodotto che sia in grado di adeguarsi al nostro fototipo, puntando a un’applicazione adeguata della crema. Una volta tornati a casa, dopo la doccia, è consigliato idratare la pelle con prodotti a base di burri e oli che siano in grado di nutrirla adeguatamente.

Sembrano consigli scontati questi, eppure non vengono rispettati dalla maggior parte della popolazione. Purtroppo un’esposizione sconsiderata al sole alla ricerca dell’abbronzatura può portare anche allo sviluppo di melanoma e altri tumori della pelle.
Perché rischiare conseguenze estremamente negative quando basta fare un pizzico di attenzione e utilizzare prodotti in grado di proteggerci senza toglierci nulla?