L’acconciatura da sposa di Charlene di Monaco

http://www.youtube.com/watch?v=QuAHAjcJ9tU

I matrimoni, reali e non, stanno letteralmente impazzando sul web e anche noi vogliamo dedicarci a indagare su tutte le minuzie di look e bellezza di queste spose, che ci hanno davvero sbalordito con la loro eleganza. In principio era Kate Middleton, la bella moglie del principe William d’Inghilterra. Oggi invece, la scena è tutta per Charlene Wittstock e per suo marito Alberto di Monaco, che nel video potete vedere nel momento in cui pronunciano il fatidico sì e si scambiano gli anelli. Charlene ha fatto innamorare tutto il Principato di Monaco della sua bellezza e devo dire, anche della sua classe. Il vestito di Armani e l’acconciatura sofisticata hanno reso giustizia alla bellezza raffinata di Charlene che dal mio punto di vista era splendida.

I capelli e l’acconciatura sono stati  un importante punto a favore del look di questa sposa. Si trattava di uno chignon basso, quasi appoggiato al collo. Cotonato leggermente in alto e con la riga laterale abbastanza profonda che metteva in evidenza un ciuffo che è stato appuntato dietro l’orecchio. Charlene ha rinunciato alla classica tiara delle principesse e per impreziosire l’acconciatura ha preferito un fermaglio prestatole dalla cognata Caroline. Si tratta di una creazione del diciannovesimo secolo, smontabile, che solitamente viene indossato come spilla. In questo caso però, è stato applicato alla base dello chignon e utilizzato per appuntare il lunghissimo velo bianco. Il risultato complessivo è eccellente, elegante senza essere complicato. Un look da vera principessa!

Infine un particolare da notare: la neo principessa di Monaco non ha indossato gli orecchini. Si tratta di una scelta forse poco usuale ma che secondo me era molto appropriata. La parte inferiore del fermaglio infatti, arrivava proprio dietro l’orecchio con un fiore di diamanti. Considerata l’importanza del gioiello, in questo caso aggiungere altri ornamenti sarebbe stato troppo.