Acconciature anni 40: la doppia banana di Jean Paul Gaultier

acconciature anni 40 doppia banana jean paul gaultier

Vanno molto di moda le acconciature retrò: la tendenza proviene direttamente dalle passerelle, dove stilisti come Jean Paul Gaultier hanno fatto sfilare modelle acconciate come vere pin-up anni 40, con occhi molto truccati, vita ben segnata dagli abiti e pettinatura scultoree come la doppia banana retrò. Classica acconciatura delle pin-up, la doppia banana, chiamata anche Victory Rolls, è una pettinatura vintage che però è diventata attualissima. Realizzarla è un po’ difficile, ma basta solo fare un po’ di pratica e l’effetto finale sarà perfetto.

Come si realizza: Applica una spuma sui capelli umidi per migliorarne la tenuta. Traccia una riga in mezzo o di lato e separa qualche ciocca dal resto dei capelli, considera che devi selezionare i capelli che circondano il viso fino alla zona dietro le orecchie.  Raccogli il resto della chioma perchè non dia fastidio.

Con un pettine cotona le ciocche selezionate, poi porta indietro e arrotola l’estremità dei capelli attorno al pollice per creare l’effetto di un rotolo. Quando avrai ottenuto la forma dello chignon a banana fissalo con qualche forcina. Spruzzalacca per fissare e ripeti l’operazione dall’altra parte. Il resto dei capelli possono essere lasciati liberi e pettinati a onde morbide, oppure si possono legare in uno chignon attorcigliato, una coda di cavallo o uno chignon morbido.

Photo Credit| Getty Images