Avocado per una pelle perfetta?

Avocado come elemento principale da sfruttare per avere una pelle perfetta? Potrebbe essere cos. A patto che si diversifichino le fonti di questo elemento.

Avocado in creme e prodotti

Cosa intendiamo? Semplice: Meglio non concentrare tutta la nostra attenzione solo sul consumo di questo frutto. Piuttosto dobbiamo cercare di unire la sua presenza all’interno di un’alimentazione sana a creme e oli o specifici estratti.

Avere una pelle curata e sana è un obiettivo che tutti quanti cerchiamo di raggiungere. E siamo coscienti che un risultato simile sia ottenibile non solo attraverso una dieta sana e una giusta idratazione, ma anche attraverso l’utilizzo di specifici prodotti.

Unire in questo caso i due approcci rende possibile prenderci cura della pelle e dei capelli allo stesso tempo. La ragione consta nel fatto che all’interno dell’avocado sono presenti acidi grassi ed elementi perfetti non solo per favorire la normale salute del nostro organismo, ma anche della nostra epidermide e della nostra capigliatura.

L’avocado è ormai stato sdoganato all’interno delle nostre tavole. Non è più quell’elemento considerato tipico di una cucina internazionale. È considerato, come è giusto che sia, il superfood che è. Tra l’altro, le sue capacità sazianti lo rendono molto amato da chi sta cercando di perdere peso. Ciò che interessa a noi, per la nostra pelle, è il fatto che questo frutto contenga in buone dosi vitamina E e vitamina C ma anche la A e la B che lo rendono perfetto ingrediente di prodotti a uso topico.

Perfetto per idratare e nutrire

Di solito all’interno dei prodotti vengono utilizzati l’olio di avocado o il suo estratto, adatti per curare la pelle in generale e più nello specifico anche una parte così delicata come il contorno occhi. Perché è un ingrediente che piace tanto? Perché è in grado di ammorbidire e idratare la pelle, nutrendola senza allo stesso tempo senza ostruire i pori.

Tra le altre cose può essere utilizzato su tutte le tipologie di pelle e non ha controindicazioni nelle donne in gravidanza o in allattamento. L’olio e l’estratto di avocado, grazie alle proprie proprietà idratanti, aiutano a preservare il film idrolipidico della pelle, rendendola turgida. E’ comunque adatto a quelle pelli sensibili che hanno bisogno di maggiore delicatezza.

Grazie alla sua quantità di vitamine E e C e ai carotenoidi, questi prodotti sono in grado di contrastare i radicali liberi, stimolando la sintesi di elastina e collagene nella pelle.

Insomma, l’avocado sembrerebbe proprio essere un ingrediente adatto a chiunque voglia prendersi cura di se stesso.