Balsamo per il corpo al cioccolato fondente fai da te

Tra le ricette naturali di Francesca Marotta nel suo libro Cosmesi Naturale ce n’è una particolarmente golosa, vera leccornia per la pelle. Questo balsamo solido al cioccolato fondente fai da te è ricco di sostanze emollienti, idratanti e restitutive. È ottimo come cosmetico multiuso, compatto e leggero, inoltre lascia sulla pelle una leggerissima sfumatura ambrata, quasi un principio di abbronzatura.
 
Ingredienti per circa 180 grammi di balsamo:

  • 30 grammi di cioccolato fondente nero (al 70% minimo di cacao)
  • 50 grammi di cera vergine d’api
  • 50 grammi di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo spremuto a freddo
  • 20 gocce di olio essenziale di arancio
  • 10 gocce di olio essenziale di menta

Come olio essenziale si può usare anche soltanto quello di arancio dolce, oppure soltanto quello di menta (sempre 30 gocce in totale).

Preparazione:

  1. Mettete l’olio di cocco e la cera d’api in un pentolino di acciaio oppure smaltato, ponete a bagnomaria e fate fondere completamente.
  2. Aggiungete il cioccolato e l’olio di sesamo e mescolate fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
  3. Togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare un po’ (il composto deve però rimanere fluido), quindi aggiungete gli oli essenziali e mescolate.
  4. Versate in un piccolo stampo, ad esempio un vasetto di plastica dello yogurt, e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
  5. Estraete il balsamo dallo stampo e chiudetelo in un sacchettino o in un barattolo. Si può conservare a temperatura ambiente per 2 mesi o in frigorifero per 3-4 mesi.

Come si usa: subito dopo la doccia o il bagno, passate rapidamente il balsamo sulla pelle bagnata (anche il viso) lasciando un velo sottilissimo, quindi massaggiate fino a completo assorbimento. Si può usare anche come detergente per il viso: passate sulla pelle asciutta lasciando una buona quantità di balsamo, massaggiate, rimuovete con un batuffolo inumidito, sciacquate con acqua tiepida e asciugate.

Photo Credits | panpacificvancouver su Flickr