Caduta dei capelli, le fake news più diffuse

La caduta dei capelli è uno di quei topic sui quali le fake news vengono spesse preso per oro colato. Vediamo insieme quali sono quelle più note alle quali non credere.

Quali sono le fake news più diffuse

Ci sono dichiarazioni, frutto di passaparola sbagliati, che per quanto riguarda la caduta dei capelli sono diventate in passato verità assolute. Cerchiamo di capire cosa può essere vero e cosa può non esserlo. Partiamo da quella per eccellenza, ovvero che tagliare i capelli aiuti a rallentare la loro caduta.

Questa è la prima fake news in assoluto sulla caduta dei capelli per diffusione. I capelli partono dal follicolo pilifero, presente all’interno del cuoio capelluto. Il capello è formato da cheratina e segue un ciclo di tre fasi continue. Quando tagliamo i capelli eliminiamo la cheratina, una sostanza priva di vita. Non si ha quindi nessun effetto sul follicolo o sul cuoio capelluto. Non si dà nessun contributo alla crescita dei capelli: semplicemente vengono eliminate delle parti di capelli sfibrate o rovinate.

Anche la pericolosità del lavaggio frequente è una fake news. Essi possono essere lavati anche ogni giorno, L’importante è utilizzare shampoo delicati e privi di sostanze dannose. Anzi, soprattutto d’estate i capelli degli uomini dovrebbero essere lavati ogni giorno. Un’altra fake news in merito alla caduta dei capelli è quella legata all’uso del balsamo. C’è chi sostiene che appesantisca i capelli e chi ha i suoi capelli grassi non possa utilizzarli.

Caduta dei capelli con lo stress

In realtà prima di tutto esistono diverse tipologie di balsamo utilizzabili per diverse tipologie di capelli. Questo prodotto è importante per idratare il fusto dei capelli, per compattare le cuticole e aumentarne la robustezza. Chi ha i capelli grassi deve semplicemente trovare un prodotto adatto alla propria tipologia di capello.

Altro mito da sfatare è quello della lacca e del gel che soffocano i capelli. In realtà sono moltissime le persone di entrambi i sessi che utilizzano questi prodotti da anni senza sviluppare alcuna criticità. Certo è importantissimo risciacquare bene i capelli quando li si usa per eliminare eventuali residui che possono aumentare la ritenzione di impurità, inquinamento sul cuoio capelluto e sebo dando vita a un’infiammazione che può portare alla caduta dei capelli.

Le tinte danneggiano il follicolo? Anche questa è una fake news. In realtà l’ammoniaca presente nelle stesse evapora velocemente e apre le squame del capello per far penetrare meglio la tinta. In tutto ci vuole però misura. E se si hanno i capelli molto fragili e sottili sarebbe meglio evitare prodotti non naturali o trattamenti come la permanente, decisamente invasivi.

Una verità incontrovertibile? La gravidanza, le diete ferree e lo stress favoriscono la caduta dei capelli.