Capelli e caldo, come proteggerli

Come proteggere i capelli dal caldo? Le alte temperature e i raggi del sole rischiano di creare danni alla nostra capigliatura. Vediamo cosa fare per ridurli al minimo.

Come proteggere i capelli in estate

Perché i nostri capelli soffrono con il caldo? Prima di tutto le temperature elevate sono da considerare colpevoli dei nostri disagi in tal senso. Questo perché il calore tende a riscaldare il cuoio capelluto, facendolo soffrire e l’afa in generale, accompagnata dall’umidità, rende praticamente impossibile tenerli in piega.

È come se il caldo donasse ai nostri capelli un aspetto antiestetico rendendoli crespi, opachi e facendoli apparire come sporchi anche quando non lo sono. Cosa possiamo fare per proteggerli in maniera adeguata?

Se i nostri capelli sono lunghi possiamo tenerli legati. Questo non solo consente a noi di sentire meno caldo, ma farà anche in modo tale che la nostra capigliatura possa rimanere contenuta e quindi essere meno incline a subire gli effetti dell’umidità.

Possiamo inoltre lavorare sul modo in cui laviamo i capelli. Soprattutto se ci troviamo in un contesto di mare, dove la salsedine attacca la nostra capigliatura, lavare i capelli tutti i giorni diventa una necessità. Dobbiamo però farlo utilizzando dei prodotti delicati, aiutandoci con un balsamo spray e creme anticrespo e antiumidità.

Prenderci cura dei nostri capelli in questo caso passa anche nell’evitare di asciugarli con il phon. Perché stressarli con le alte temperature, anche utilizzando un termoprotettore, quando possiamo lasciarli asciugare all’aria?

Prodotti dedicati adeguati

Non è per tutti, lo comprendiamo. Ma è pur vero, allo stesso tempo, che soprattutto d’estate tentare modi alternativi a quelli che conosciamo per asciugare o prenderci cura della nostra capigliatura è più che lecito. Dobbiamo ragionare sul fatto che se d’inverno rischiamo determinati danni per specifiche condizioni, d’estate la situazione peggiora.

Anche se rimaniamo in città e ad agire sul nostro capo sono solo, si fa per dire, le alte temperature e i raggi solari. Se siamo in vacanza, lo ripetiamo, le attenzioni devono essere più ampie. Se facciamo il bagno in mare o in piscina dobbiamo sbrigarci a sciacquare la nostra chioma con acqua dolce, in modo da eliminare tutti quegli agenti che potrebbero stressarli.

Dalla nostra, contro questo caldo, abbiamo anche la possibilità di utilizzare degli spray protettivi specifici aventi dei filtri solari. Un po come accade con la protezione e la pelle. Possiamo aiutarci inoltre indossando cappelli in cotone, rafia o altri materiali naturali.

Insomma, il caldo può causare discreti danni alla nostra capigliatura se non facciamo attenzione. Fortunatamente possiamo però rispondere in modo adeguato a queste minacce.