Capelli ricci e fini, come rimediare

Capelli ricci e fini? Vediamo come rimediare a questa situazione che rende più facile che i capelli si spezzino e non abbiano volume quanto dovrebbero.

permanente uomo

Come approcciare capelli ricci e fini

Avere i capelli ricci e fini spesso significa non riuscire a dare loro la giusta tenuta e a ottenere l’effetto desiderato. Questo perché sembra che la capigliatura non sia in grado di sostenere la giusta tensione del capello. Non solo rendendo vana ogni possibilità di acconciatura nel modo giusto, ma anche costringendo la persona a cercare dei prodotti specifici per prendersi cura di loro.

Ovviamente non si tratta di niente di irrimediabile, ma richiede comunque un maggiore impegno. A partire nell’immediato dalla ricerca di prodotti nutrienti e modellanti che siano in grado di sostenere il capello nel modo migliore.

Perché abbiamo capelli ricci e fini? Di solito il problema è di tipo genetico. E la grandezza nel capello è legata alla struttura corticale, di dimensioni più contenute e meno densa. E questa particolare caratteristica che rende i capelli più facili a spezzarsi.

A tale fattore dobbiamo aggiungere però anche l’effetto di agenti esterni come lo smog, la salsedine, il cloro e talvolta un’alimentazione povera di elementi che potrebbero rinforzare il capello. Come cercare di ovviare al problema? Come già anticipato la ricerca di prodotti adatti a curare e nutrire i capelli ricci e fini è il punto di partenza. Insieme al trovare il taglio che più si adatta alla gestione del nostro capello.

Non è solo una questione estetica

capelli ricci e lunghi

E non solo per una questione estetica. È importante trovare la giusta combinazione di prodotti. Servono quindi uno shampoo volumizzante, una maschera che sia in grado di ristrutturare le lunghezze e una mousse di tipo leggero per stabilizzarli.

Tutto questo ci consente di ottenere dei ricci dal volume corretto senza appiattire le radici. Per tale ragione viene sconsigliato come tecnica di acconciatura il popping ma si consiglia lo scrunching. In poche parole prendiamo i nostri capelli e li accartocciamo nel palmo della mano strizzandoli verso la cute. Questo movimento aiuterà a dare definizione senza danneggiare il capello.

Trovare il prodotto adatto alla definizione dei capelli in questa situazione è decisamente importante. Ma possiamo aiutarci mettendo in campo diversi comportamenti in grado di donare un effetto volumizzante. Possiamo applicare delle clip sulle radici per sollevarle, preferendo un’asciugatura che privilegi prima queste e poi le lunghezze raccogliendole nel diffusore. In questo caso sia la temperatura che la velocità devono essere moderate, evitando di toccare i capelli con le mani nel corso dell’asciugatura.

Le clip andranno poi tolte solo quando i capelli saranno perfettamente asciutti. E prima di spegnere il phon vi consigliamo di finire l’asciugatura con qualche secondo d’aria fredda. Non solo ne gioverà il cuoio capelluto, ma la conciatura verrà fissata con più facilità.