Cheratina, pro e contro del trattamento lisciante

Il trattamento di cheratina è uno dei più richiesti: quali sono i pro e i contro? Vale davvero la pena sottoporsi a questo particolare trattamento lisciante?

Perché la cheratina è importante

La cheratina di per sé è una sostanza molto importante per la salute di diverse aree del nostro corpo. Parliamo di unghie, capelli e della pelle. A prescindere da quello che possono presentare a livello di marketing i diversi brand, il trattamento lisciante che viene fatto dal parrucchiere è il prodotto sul quale vogliamo concentrare la nostra attenzione.

Questo infatti è in grado di lisciare il capello modificandone la struttura e avendo cura allo stesso tempo di donare alla capigliatura vitalità e forza. Dobbiamo però verificarne, come già anticipato, i pro e i contro. E un trattamento adatto a tutti? Il nostro organismo tende col passare del tempo a produrre meno cheratina, importante proteina, rendendo più deboli di conseguenza le unghie, i capelli e la pelle più secca.

Se vediamo la questione da questo punto di vista, il trattamento è di certo qualcosa di utile da fare. E dovete capire che quando richiedete un trattamento alla cheratina in un salone di bellezza sono due le tipologie a disposizione. Il primo è quello lisciante che modifica la struttura dei capelli mentre il secondo è un trattamento anti-crespo che li rende più morbidi e lucenti, senza però modificarne la struttura.

Pensare bene se sottoporsi al trattamento

In questo caso prendiamo in considerazione il trattamento lisciante: una volta fatto i capelli riescono a rimanere lisci fino a quattro mesi, senza bisogno di messa in piega. E questo è uno dei pro maggiori, insieme al fatto che il capello acquisisce una setosità e luminosità maggiore. Tra i contro vi è il fatto che non è adatto a tutti i tipi di capelli, che questi devono essere sani e non trattati. Necessita poi di tante ore di applicazione e non ha un costo irrisorio.

Ecco quindi che, se pensiamo di volerci sottoporre a un trattamento alla cheratina di tipo lisciante, dobbiamo aver ben presente ciò a cui andiamo incontro. È vero allo stesso tempo che una volta provato difficilmente si riesce a farne a meno.

Questo perché i risultati sono validi e di una certa permanenza. Niente a che fare con le promesse vuote di molti prodotti messi in commercio. Se non volete spendere troppo ma volete trattare i vostri capelli con la cheratina, potete puntare a una maschera per capelli fai da te, acquistando della cheratina liquida da aggiungere ad altri ingredienti.