Manicure e smalti colorati sono gli strumenti migliori per mostrare unghie perfette e curate… Già, ma come ridurre quelle imperfezioni che rovinano il risultato finale? Come rendere le nostre unghie più belle e pronte per ogni nail art? L’alimentazione è sicuramente importante per le nostre unghie e, al tempo stesso, è necessario sapere riconoscere i segnali che ogni giorno possiamo leggere e che ci chiedono di fare scorta di vitamine, sali, proteine, e altri elementi minerali importantissimi. Ma vediamo quali sono le mosse giuste, i cosiddetti tips salva unghie!
Salute prima di tutto: osservate bene le vostre unghie e cercate, tra macchie bianche e segnetti in profondità, tutti quei messaggi che il nostro corpo vuole comunicarci attraverso le nostre mani. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, le unghie sono sicuramente uno tra gli specchi più sinceri per uno buono stato fisico, quindi non resta che individuare i segnali e fare il pieno di risorse a tavola. Mentre vi prendete cura della vostra bellezza a tavola, armatevi di olio ammorbidente per cuticole e prendete l’impegno con le vostre unghie: un massaggio ogni due giorni (o anche ogni giorno, se pensate di rispettare l’impegno) può davvero risolvere ogni bruttezza un po’ più “dura a morire”.
Un aspetto importante è anche la base per le vostre unghie. Mettere la base prima di passare lo smalto è un aspetto davvero importante per moltissimi motivi. Grazie alla base per unghie, le vostre mani saranno al sicuro dagli agenti chimici degli smalti ed eviterete così che i pigmenti dello smalto modifichino la colorazione delle vostre unghie naturali rendendole spente, sofferenti e spesso anche ingiallite.
Ultimo aspetto, ma non meno importante è la stesura dello smalto. Sappiamo quanto sia esteticamente bello abbinare lo smalto al nostro abbigliamento ma pensate anche allo stress al quale sottoponiamo le nostre unghie durante la pulizia dello smalto che abbiamo precedentemente steso. Mettere e togliere lo smalto è uno stress importante che è bene cercare di ridurre il più possibile e ricordate che, nel caso abbiato esagerato un po’, è necessario lasciare al naturale le vostre unghie per un breve periodo nutrendole ogni giorno con uno olio addolcente e uno smalto rinforzante.
[Photo Credits | Joe Shlabotnik su Flickr]