Cura dei capelli prima dell’estate: tutti i consigli

L’estate arriva in fretta e non c’è tempo da perdere. I capelli devono arrivare preparati all’appuntamento annuale con il sole e con il mare e quindi è necessario seguire alcune regole di base. Non è necessario cambiare abitudini o comprare nuovi prodotti ma è giusto addolcire la beauty routine e aggiungere un pizzico di protezione, specialmente contro i danni dovuti all’esposizione ai raggi UV.

proteggere capelli prima estate

Primo consiglio: addolcite la beauty routine. Non dovrete cambiare i prodotti che utilizzate normalmente e che preferite, ma vi consigliamo di aumentare leggermente le dosi del balsamo e di aggiungere una maschera ristrutturante da utilizzare circa una volta a settimana. Se potete, evitate il brushing aggressivo e asciugate i capelli con il phon ad aria tiepida evitando di spazzolare energicamente, soprattutto quando i capelli sono bagnati.

Secondo consiglio: acquistate un prodotto solare per capelli (olio, gel, spray, crema) che sia nutriente e contenga filtri solari in modo da proteggere le radici e le punte durante l’esposizione al sole. Alcuni di questi prodotti si possono utilizzare prima di fare il bagno in mare ma anche in città, per dare un tocco di lucentezza ai capelli.

Se avete le punte rovinate, l’arrivo dell’estate è il momento giusto per andare dal parrucchiere a dare una spuntatina. Altrimenti il rischio è che dopo l’estate i capelli siano troppo rovinati e il taglio dovrà essere più incisivo.

L’estate è il momento giusto per fare un colore ai capelli. L’importante è che lo facciate proprio prima delle vacanze e così lo potrete mantenere a lungo nonostante i bagni e il sole. Altrimenti potreste evitare del tutto di colorare i capelli e aspettare che sia il sole ad aggiungere riflessi leggeri e schiariture che sono normalissime dopo una prolungata esposizione. Il vostro colore, naturale o chimico, sarà esaltato dai giochi di luce e di rflessi che solo il sole sa dare.

Photo Credits | Mila Supinskaya / Shutterstock.com