Dentifricio fai da te

http://youtu.be/S68sHbZ33Yg

Il dentifricio lo usiamo tutti i giorni e più volte al giorno e non sempre l’INCI di quel che si trova sul mercato è davvero soddisfacente per chi cerca soluzioni naturali e prodotti che non contengano sostanze potenzialmente pericolose o comunque dannose per l’ambiente. Ecco un’idea per una ricetta fai da te, per prepararsi in casa il dentifricio con ingredienti semplici e completamente naturali, senza rinunciare comunque alla comodità del tubetto.

Nel video tutorial di Furry Tummy viene spiegato passo passo come preparare il dentifricio servendosi di ingredienti facilmente reperibili in dispensa o in erboristeria. Se volete poi sfruttare il tubetto per conservare e utilizzare più comodamente il vostro dentifricio vi basterà svuotarne completamente uno, lavandolo con molta cura. Altrimenti basterà anche un barattolino, meglio se di vetro, da cui prelevare il prodotto di volta in volta con una spatolina pulita.

In alternativa potreste optare anche per un prodotto a secco, senza usare l’acqua che favorisce la proliferazione dei batteri a lungo andare, ragion per cui dovreste prepararne di volta in volta quantità ridotte da consumare entro poco tempo. Se invece utilizzerete la variante a secco senza acqua, miscelando le polveri da riporre in un barattolo ben chiuso, questo problema non si porrà. Dovrete fare attenzione solamente ad utilizzare un cucchiaio di legno per prelevare la polvere da mettere sullo spazzolino, in modo da mantenere l’igiene del prodotto nel barattolo. È un po’ più scomodo però lavarsi i denti con la polvere anziché con la pasta, naturalmente.

Il procedimento spiegato nel video è semplicissimo: mescolate insieme argilla verde, qualche goccia di olio essenziale alla menta per profumare e rinfrescare l’alito, un po’ d’acqua per ottenere la consistenza pastosa. Vi servono anche un tubetto di dentifricio da riciclare o un vasetto di vetro e una siringa per travasare il prodotto nel tubetto.