Detox dopo Pasqua, come possiamo regolarci? Le feste pasquali ci portano quasi sempre a mangiare molto più di quello che dovremmo e talvolta meno di quello che vorremmo. Come limitare i danni per il nostro benessere?
Come fare il detox dopo Pasqua
Prima di tutto se vogliamo evitare il crearsi di rughe inutili, rigettiamo al mittente qualsiasi senso di colpa. È normale che nel corso delle feste pasquali si punti a mangiare un pezzettino d’uovo di cioccolato, una fetta di colomba e un bel po’ di carne in più rispetto al solito.
Possono essere considerati peccati di gola, ma non sono irrimediabili. Se vogliamo fare un detox dopo Pasqua possiamo farlo liberamente, seguendo alcune semplici regole. Dobbiamo semplicemente rientrare in carreggiata sul nostro naturale regime alimentare.
Non serve poi molto: basta fare attenzione ad alcune cose. La prima da fare in un potenziale detox dopo Pasqua? Smettere di mangiare dei cibi processati. La festività, a meno che non siamo vegani, ci porterà a consumare salami, dolci, condimenti più elaborati rispetto al solito se diamo spazio a pasta al forno e lasagne.
Per tornare alla normalità e depurarci basta semplicemente tornare a mangiare cibi più semplici. Diciamo quindi no ai salumi, evitiamo paste condite in maniera elaborata e gli zuccheri. Se non abbiamo problemi di potassio, aiutiamoci con cibi integrali e consumiamo tanta frutta e tanta verdura.
Frutta, verdura e idratazione
La frutta e la verdura sono la base di un detox dopo Pasqua, come dopo qualsiasi altra festa. Questo perché con i loro nutrienti, le loro vitamine e gli antiossidanti ci consentono di alleggerire il lavoro dei nostri organi interni. A partire dall’apparato gastrointestinale fino ad arrivare al fegato e ai reni, che sicuramente avremo sforzato di più con quello che abbiamo mangiato e bevuto.
Favoriamo principalmente la frutta di stagione, senza dimenticare i mirtilli e i loro antiossidanti e le verdure a foglia verde come gli spinaci. Sono le più adatte per disintossicarsi dagli eccessi. E siccome avremo anche sicuramente indugiato con l’alcol, cerchiamo di bere più del litro e mezzo di acqua che di solito consumiamo.
Il nostro corpo per funzionare al meglio deve essere ben idratato e soprattutto se abbiamo consumato tanto zucchero e tanto sale necessitiamo di una spinta in più per aiutare i reni. In questo caso, se l’acqua non dovesse bastare, possiamo aiutarci con delle tisane. Le tisane depuranti che hanno più effetto in un potenziale detox dopo Pasqua sono quella al tarassaco, quella al cardo mariano, quella all’anice e quella al finocchio. Soprattutto quest’ultima può aiutarci particolarmente a depurarci, digerire e sgonfiarci.