Si parla spesso di prodotti naturali per la skincare. di make up minerale o comunque naturale e bio eco compatibile e per quanto riguarda i pennelli?
La proposta più interessante a nostro parere è quella di Ecotools, un marchio della Paris Presents Incorporated, il cui principale obiettivo è quello di offrire prodotti e accessori ecocompatibili dimostrando una particolare attenzione non solo alla bellezza ma anche all’ambiente. Infatti, oltre all’impegno nell’impiego di materiali riciclati, devolve l’1% del ricavato annuale all’associazione For The Planet che si occupa di studiare come possono essere sfruttate le risorse energetiche del nostro pianeta per agire sul preoccupante fenomeno dell’ inquinamento ambientale, un problema mondiale del quale si inizia ad avere coscienza solo da alcuni anni.
Nato nel 2008, Ecotools è diventato famoso soprattutto per i suoi pennelli con manici interamente in bamboo, setole in taklon, delle fibre sintetiche particolarmente morbide, e parti metalliche in alluminio rigorosamente riciclato. Anche il packaging dei pennelli viene realizzato con carta e plastica riciclati rispettando completamente la filosofia e lo spirito Ecotools.
La gamma di pennelli è davvero ampia sia per il viso che per gli occhi e sono inoltre disponibili molti set pratici e convenienti, del resto anche il prezzo dei singoli pennelli è a dir poco invitante.
Ovviamente al di là dell’utilizzo di materiali riciclati che ci offrono la possibilità di fare una scelta consapevole e coscenziosa, vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle setole, la cui qualità è, cosmeticamente parlando, di fondamentale importanza.
Come abbiamo detto le setole sono in taklon, un materiale sintetico che permette di ottenere delle setole simili a quelle naturali grazie all’estrema mobidezza e alla resa nell’utilizzo. Con il taklon si hanno gli stessi vantaggi del pelo animale ma anche una maggiore igiene. Infatti le setole animali presentano delle irregolarità naturali nelle quali vanno ad accumularsi particelle di trucco o sebo difficili da rimuovere e che col tempo possono creare irritazione sulla pelle. Il taklon invece presenta delle setole dalla superficie liscia e regolare e possono essere quindi pulite molto più facilmente.
Potete acquistare i pennelli Ecotools ad un prezzo che va dai 4,90 euro ai 19,90 euro, a seconda dell’accessorio che scegliete, sul sito Vecchia Bottega, il quale rivende una piccola parte della linea classica di pennelli, incluso qualche accessorio per la pulizia del viso.