La frangia alla Jane Austen e la tendenza riguardante le acconciature per capelli che più sta conquistando il mondo femminile. Un richiamo al romanticismo tipico dell’Ottocento?
Cosa è la frangia alla Jane Austen
Di certo, quel che si può dire senza aver paura di sbagliare, è che la frangia alla Jane Austin che sta andando tanto di moda in queste settimane si ispira ai capelli in stile Regency e non è nient’altro che una frangia con i capelli mossi.
Per avere un riferimento estetico effettivamente ci basta vedere Keira Knightley in “Orgoglio e pregiudizio” o qualsiasi descrizione in romanzi, film e in tutto ciò che vogliamo della classica frangetta che andava nell’Ottocento in Inghilterra, durante il periodo romantico.
Ancora una volta è Tik Tok a mostrarci quale sia l’ultima tendenza di acconciature per i capelli. Dobbiamo ammettere però che i risultati variano a seconda della tipologia di viso e di capelli nella quale viene applicata.
Tecnicamente parlando la frangia alla Jane Austen è una frangia corta, tendenzialmente riccia o mossa che cade dritta sulla fronte e tagliata pari fino ad arrivare a qualche millimetro sopra le sopracciglia. Tra le altre cose viene chiamata in questo modo perché la stessa scrittrice la porta all’interno dei ritratti ufficiali, nei dipinti conservati presso il Jane Austen Centre a Bath.
È bene sottolineare il fatto che per portare naturalmente una frangia di questo genere vi è bisogno di una certa tipologia di capello mosso. Questo perché a meno di particolari caratteristiche del capello non si tratta di un’acconciatura “naturale”. L’effetto simil- increspato dalla pioggia viene creato utilizzando precisi prodotti. In grado in qualche modo di ricreare l’effetto naturale tipico dell’umidità presente nelle campagne inglesi.
Possibile da ricreare a casa da soli
Volete ricreare la frangia alla Jane Austen? Su Tik Tok sono presenti moltissimi tutorial riguardanti ogni tipo di capello. Più generalmente è possibile utilizzare un ferro conoide arricciando le ciocche verso l’esterno. Sta bene su tutti i visi? Non proprio. È possibile crearla artificialmente su qualsiasi tipo di capello? Si, soprattutto se si è in grado di utilizzare i prodotti giusti per ottenere l’effetto voluto.
Quel che si deve capire è se effettivamente questo tipo di frangia, nonostante sia una tendenza, possa rispondere alle nostre esigenze. Se lo fa, via libera assoluto nella sua riproduzione. Tenendo conto che i risultati cambieranno in base ai prodotti utilizzati, agli strumenti sfruttati e alla tipologia di viso.
Cosa intendiamo? Semplicemente che a seconda della morfologia del viso si possono ottenere risultati più o meno naturali o artefatti. Conferendo al viso un certo aspetto.