Guida alla scelta del fondotinta. Parte seconda: formule in polvere

Dopo i fondotinta in crema, parliamo oggi di fondotinta in polvere che risultano nella maggior parte dei casi più confortevoli e funzionali su pelli miste o grasse ma vedremo come alcuni possono ben adattarsi anche ad altri tipi di pelle.

In generale i fondotinta in polvere non necessitano l’uso di cipria poichè hanno già un finish opaco e cipriato ma potreste avere bisogno della cipria per i ritocchi fuori casa durante il giorno. Infatti questa tipologia di fondotinta nella versione libera è piuttosto scomoda da portare con se, non tanto per il packaging, quanto per la volatilità delle polveri e per l’utilizzo imprescindibile di un pennello, mentre nella versione compatta, sebbene le confezioni contengano spesso una spugnetta, è comunque consigliabile l’uso di un pennello poichè la formulazione specifica di questa tipologia rende il fondotinta più coprente di una semplice cipria e potrebbe appesantire eccessivamente la pelle ritoccandola.

Compatti in polvere

Polvere pressata per dare un effetto mat e cipriato, studiata soprattutto per pelli miste o grasse che tendono a lucidare e a non sopportare i prodotti tradizionali in crema. Sono prodotti in genere molto asciutti e che possono tendere a segnare linee d’espressione o zone disidratate e quindi poco adatte a pelli secche.

Fondotinta in polvere libera

Sono dei fondotinta in polvere non pressata e in genere dalla coprenza medio-bassa. Hanno un finish opaco e cipriato e possono, per le loro caratteristiche, anche essere utilizzati in piccole quantità come cipria per avere un risultato finale perfetto. Alcune formulazioni risultano piuttosto confortevoli anche su pelli da normali a secche non solo nel periodo estivo.

Fondotinta in polvere libera minerale

Fondotinta le cui polveri sono composte esclusivamente da ingredienti minerali e quindi naturali. Il finish è opaco e cipriato e possono raggiungere livelli di coprenza molto buoni, in ogni caso a seconda della marca potrete ottenere una copertura che va da bassa a medio-alta. Sono soprattutto indicati per pelli miste o grasse ma alcune formulazioni risultano confortevoli anche per le pelli secche. Sono polveri piuttosto versatili che possono essere utilizzate con un pennello asciutto o bagnato (per aumentare la coprenza) o possono essere miscelati a creme viso permettendo di ottenere delle semplici creme colorate.

A scopo esclusivamente esemplificativo troverete in gallery alcune delle tipologie di cui abbiamo parlato.