Cambio della guardia per i nuovi volti delle fragranze firmate Yves Saint Laurent: se Kate Moss è stata sostituita dalla splendida modella francese Marine Vacht per interpretare la nuova Parisienne, Vincent Cassel ha lasciato il testimone a Benjamin Millepied, etoile francese del New York City Ballet e divenuto ancor più celebre per essere stato il coreografo del film evento Il Cigno Nero e per aver fatto innamorare la splendida Odette-Odile, Natalie Portman.
Benjamin incarna perfettamente il terzo volto olfattivo maschile di Yves Saint Laurent: uno spirito libero, pieno di energia e charme.
I due profumieri-creatori Olivier Polge, a Parigi, e Carlos Benaïm, a New York, sono i nasi che hanno immaginato e creato la fragranza di L’Homme Libre, il nuovo volto dell’uomo Yves Saint Laurent dopo l’Homme e La Nuit de l’Homme. Lo spot è stato realizzato dal regista Alejandro González Iñárritu. Gli scatti e la campagna portano la firma del celeberrimo fotografo Patrick Demarchelier, una delle personalità più influenti della moda e autore di scatti irriverenti e frizzanti, apparsi sulle copertine delle più importanti riviste di tutto il mondo.
Una reinterpretazione del territorio del boisé aromatico vissuta attraverso un registro moderno e fresco. Il bergamotto di Calabria apre le danze con i sentori agrumati; segue un’innovativa interpretazione della freschezza, che si tinge del sentore delle foglie di viola, del basilico e dell’anice stellato. Le note speziate della noce moscata e del pepe rosa conferiscono un’anima frizzante alla struttura olfattiva.
Patchouli e vetiver rafforzano la mascolinità della fragranza, mentre i caldi effluvi di resina e cuoio l’attraversano e la accendono, come un soffio di tepore avvolgente nella freddezza metropolitana. La struttura di base è classica, ma il mix di spezie e la novità di resine e cuoio imprimono al profumo un cuore innovativo, moderno e contemporaneo. Forza, energia e leggerezza sono le emozioni che ne scaturiscono, vivissime e persistenti.