Freschissimi e leggeri, i profumi estivi sanno di fiori, di mare e di agrumi. Ricordano spiagge lontane ed esotiche e fanno sentire come se si fosse sempre in vacanza. Però ci sono delle cose da sapere quando si indossa un profumo in estate, come ad esempio che può risultare diverso per via delle temperature che si alzano.
Questo è il momento giusto per abbandonare la propria fragranza preferita e sceglierne una più fresca e leggera, più estiva. Un’acqua profumata leggera oppure un’eau de toilette sono l’ideale con le alte temperature perché la concentrazione alcolica del profumo può far risultare la fragranza addirittura fastidiosa. Infatti queste due tipologie possono essere indossate al sole senza alcun problema perché non contengono alcol. L’acqua profumata utilizzata su tutto il corpo durerà tutta la giornata ma anche alcune gocce sui polsi sono una buona idea. Se ne si sta cercando uno da regalare ad una persona cara oppure per sé, è bene orientarsi per profumi agrumati e di mare, capaci di rinfrescare l’animo come il corpo: un esempio possono essere i profumi Acqua dell’Elba.
Le fragranze agrumate donano freschezza e brio
I profumi agrumati sono conosciuti anche col nome di esperidati cioè dalle Esperidi che erano ninfe greche custodi delle arance del giardino degli dei. Sono i profumi estivi per eccellenza, donano brio e gioia, vivacità e freschezza. Per la loro realizzazione solitamente i profumieri usano l’olio essenziale ricavato dalla buccia del frutto che dona un effetto energizzante alla fragranza. La frutta utilizzata è solitamente scelta tra arancia amara, bergamotto e mandarino ma ci sono anche frutti esotici come lo yuzu, kumquat e il pomelo. L’agrumato aggiunge molta dinamicità al profumo e quindi si associano delle essenze come ad esempio il limone o il cardamomo per donare persistenza facendo in modo che duri tutta la giornata.
Voglia di evadere? Si può scegliere il verde!
La scelta giusta per riconnettersi con la natura e rilassarsi è sicuramente quella di un profumo green: fico, timo, menta oppure basilico. Questo è un mix di aromi molto freschi ma che restano più pungenti rispetto agli agrumi: hanno infatti un carattere deciso e intenso che serve a rafforzarne la personalità. In questa categoria rientra anche il mix al tè verde che ha una funzione aromaterapica.
Avete nostalgia di sole e mare? Scegliete i sensuali fiori esotici
Si vuole avere la stessa sensazione che il sole lascia sulla pelle dopo una giornata di mare? Basterà un fiore esotico che avvolge e dura tutta la giornata immergendovi in una fragranza seducente come ad esempio il frangipane. Un profumo che se viene abbinato alla vaniglia oppure al cocco porta alla mente le spiagge assolate tropicali. Diversamente dai profumi agrumati, che sono adatti per il giorno, questo tipo di fragranze sono perfette per la sera. Un consiglio: devono essere applicate sulle zone calde del corpo: dietro le orecchie, dietro le ginocchia e sul petto.
Note marine per piccole sirene
Se si ama, infine, la brezza marina al mattino allora l’ideale per voi sono le note marine. Questo profumo viene realizzato sempre con le note di sintesi, sono dei mix più avvolgenti e intriganti che vengono abbinati ad esempio con delle note di macchia mediterranea come il lentisco che appunto ricorda le scogliere a picco sul mare e le spiagge selvagge ricche di natura incontaminata.