Jennifer Lawrence, musa Dior, e l’affermazione che non ti aspetti (su Photoshop)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=yiK3bAdOsDk

Non sono di certo nuove le polemiche riguardo all’uso di Photoshop per il ritocco, spesso non solo un semplice ritocco, delle foto scattate per le campagne pubblicitarie di moda e bellezza e che quindi rimandano ad un’immagine di perfezione artificiale, diversa della realtà, imponendo un modello ed uno stereotipo irraggiungibile ma dal quale le donne comuni sono fortemente influenzate.

Le critiche a Photoshop in questo senso sono state mosse più volte ma appare singolare ed inaspettato che una di tali critiche venga mossa proprio da una testimonial la cui immagine è stata ritoccata.

Parliamo di Jennifer Lawrence, nota attrice fresca di Oscar, scelta da Dior come musa della Miss Dior, una delle bag più desiderate.

Guardando le foto della campagna la stessa Jennifer è certa che ci sia stato l’intervento di Photoshop in quanto afferma ironicamente:

Oh my God I haven’t seen this, that doesn’t look like me at all. I love Photoshop more than anything in the world […] Of course it’s Photoshopped, people don’t look like that (trad. O mio Dio, non lo avevo visto, non sembro per niente io. Amo Photoshop più di qualunque altra cosa al mondo […] ovviamente è stato photoshoppato, le persone non appaiono così).

E come darle torto: basta guardare il video del backstage e le foto, l’immagine di Jennifer è stata decisamente snellita, soprattutto il viso è stato molto sfinato e reso più armonico come se fosse quello di un’altra persona appunto.

Credit | Mirror

Photo Credit | Thegloss