Le macchie senili sono delle piccole macchioline scure sulla pelle che si palesano con l’avanzare del tempo. Una presenza non gradita e spesso molto costante. Come affrontarle?
Cosa sono le macchie senili
Va sottolineato per prima cosa che si tratta di un elemento naturale che compare quando la persona invecchia. Sono piccole cheratosi che possono risultare ruvide al tatto. E che possono presentarsi in diverse parti del corpo, cuoio capelluto compreso.
Le macchie senili possono essere anche delle semplici iperpigmentazioni dovute a un eccesso di melanina. Ciò che dobbiamo comprendere e come affrontarle nel modo giusto. Ora, se ci si è sempre presi cura della propria pelle anche attraverso l’utilizzo di creme solari, m queste manifestazioni spesso tendono ad arrivare più tardi e non in gran numero. Le macchie senili possono passare dal marrone chiaro al marrone scuro e di base sono il frutto dell’invecchiamento naturale della persona unito a una scarsa attenzione nei confronti dell’esposizione al sole.
Questi piccoli accumuli si creano perché il ricambio cellulare rallenta invecchiando e quindi si possono creare degli accumuli sottocutanei spontanei di cheratina. O come già spiegato può trattarsi di iperpigmentazione.
In entrambi i casi, conoscere le cause aiuta ad affrontare meglio il problema dato che la presenza delle macchie senili può portare danni all’autostima della persona. Ragione per la quale cercare di combatterle nella maniera giusta è un tentativo che va fatto.
Come approcciare il problema
Fermo restando che si dovrebbe lavorare sulla prevenzione, esistono comunque delle creme e dei prodotti adatti a essere utilizzati in tal senso. Se la presenza e la consistenza delle macchie solari è più rilevante, ci si può affidare alla laserterapia, alla crioterapia alla radiofrequenza focalizzata, al peeling e ancora alla terapia fotodinamica. Questo approccio unisce l’utilizzo di creme specifiche e determinate fonti luminose capaci di alleggerire il problema.
Se vogliamo affidarci ai metodi naturali per attenuare le macchie senili è possibile utilizzare il limone. Il succo è infatti utilissimo e basta semplicemente tamponarlo sulla pelle prima di andare a dormire. È in grado tra le altre cose di stimolare la formazione di collagene. L’aglio, strofinato fresco, aiuta a diminuire l’intensità del colore delle macchie senili tanto quanto l’aceto di mele che deve essere fatto agire per 20 minuti prima del risciacquo.
Sono in grado di schiarire le macchie anche l’aloe vera e la cipolla. Quest’ultima grazie alla presenza dello zolfo e della vitamina C che favoriscono la rigenerazione cutanea. Basta davvero poco, insieme a una buona prevenzione, per approcciare un problema così comune.