Nel quattordicesimo episodio di Makeup Time con Clio, Paola 37 anni imprenditrice, ha chiesto a Clio un make up per l’inaugurazione della sua agenzia, che sia molto speciale, da abbinare al vestito e al tema della serata, che sarà in Japan style. Clio ha iniziato applicando un fondotinta liquido ad alta definizione e ha mimetizzato la zona delle occhiaie applicando un correttore in crema compatto. Ha applicato una matita blu sulla rima cigliare superiore e l’ha sfumata con un pennello a penna. Ha applicato un ombretto color sabbia dorato sopra la matita blu e su tutta la palpebra sfumando verso l’esterno e ha applicato lo stesso ombretto anche sulla rima cigliare inferiore. Per intensificare la matita blu ha applicato un ombretto dello stesso colore. Completa il look degli occhi applicando delle ciglia finte a nastro e un mascara nero con l’apposito pennello a ventaglio. Sulle guance ha applicato un blush in crema personalizzato mixando due colori, un fucsia e un malva. Infine ha applicato un rossetto/balsamo color nude sulle labbra.
Questi sono alcuni dei prodotti usati da Clio su Paola:
- Make Up For Ever HD Foundation, fondotinta liquido a lunga tenuta;
- Mac Studio Finish Concealer, correttore per le occhiaie;
- Urban Decay 24/7 Glide-On Eye Pencil, matita occhi blu;
- Un ombretto color sabbia che ha applicato su tutta la palpebra e sulla rima cigliare inferiore;
- Un ombretto blu per intensificare la matita sulla rima cigliare superiore;
- Mac ciglia finte;
- Mac Duo Adhesive, colla per ciglia finte;
- Essence Multi Action Mascara, mascara nero;
- Lorac Cosmetics, palette gloss che utilizza come blush, mixando un fucsia e un malva per ottenere un blush personalizzato;
- Un rossetto/balsamo color nude.
Nella seconda parte, I segreti di Clio, la make up artist ci spiega come scegliere il fondotinta giusto per il nostro viso, uno di quei prodotti che non deve mai mancare nella trousse. Clio suggerisce che per scegliere il colore giusto bisogna provare due o tre fondotinta applicandone uno per volta sulla zona tra il viso e il collo diffondendolo con le dita. Il colore giusto da scegliere sarà quello che scompare e che si fonde perfettamente con la pelle. Esistono diversi tipi di fondotinta, quelli a bassa coprenza, come la BB Cream con SPF che dona un leggero colorito uniformando e illuminando l’incarnato; poi c’è il fondotinta spray, molto leggero e impercettibile e infine il fondotinta liquido illuminante, che uniforma e rende l’incarnato luminoso senza appesantire. Questi tipi di fondotinta sono facili da applicare e si possono stendere anche con le dita come fossero una crema.
Poi esiste una seconda categoria, quella dei fondotinta ad alta coprenza, che generalmente sono in stick o in crema compatti e sono indicati per le pelli problematiche con acne o cicatrici. Anche questi possono essere stesi con le dita, in quanto il loro calore aiuta ad ottenere una stesura omogenea. Fanno parte della terza categoria i fondotinta HD, ossia ad alta definizione che hanno la particolarità di risultare invisibili all’occhio attento delle telecamere ad alta definizione. Questo tipo di fondotinta copre ma con un finish invisibile e si applica con un pennello a setole compatte e sezione tonda con movimenti circolari. Infine esiste il fondotinta minerale in polvere, adatto alle pelli oleose perchè assorbe il sebo in eccesso e rende opaca la pelle. Il fondotinta minerale deve essere lavorato bene e applicato con un pennello kabuki o Flat buki.
Una cosa fondamentale prima di scegliere il fondotinta è capire a quale sottotono apparteniamo. Ma cosa è il sottotono? è il colore di fondo dell’incarnato e può essere giallo, rosa o neutro. Per capire quale è il nostro sottotono basta recarsi in profumeria e provare diversi fondotinta, uno con sottotono rosa e l’altro giallo. Se il nostro incarnato risulta troppo rosa, è chiaro che il nostro sottotono è giallo e viceversa, se abbiamo provato un fondotinta dal sottotono giallo e il nostro incarnato appare troppo aranciato il nostro sottotono sarà rosato. Poi ci sono dei casi in cui il viso presenta delle zone arrossate e altre che tendono al giallo, pertanto il sottotono sarà neutro.
Nella terza parte, Pronto Clio, Sandra che ha i capelli scuri e la carnagione scura, ha chiesto a Clio un consiglio sulla scelta degli ombretti giusti. Clio ha sconsigliato tutti quei colori scuri effetto livido, come i viola, i blu, i prugna e il bianco, quest’ultimo in particolare tende a spegnere l’iride. I colori da scegliere sono invece il sabbia e il color cannella.