Tirare un bilancio dell’anno appena trascorso non è semplice, ma noi ci vogliamo provare. Nella piccola classifica di oggi troverete i migliori tagli di capelli corti del 2012, quelli che si sono fatti notare per estrema novità e sofisticatezza, insieme a quelli che abbiamo visto sulle teste famose di attrici e celebrities in generale. Il taglio pixie resta sempre uno dei must have per chi ama le chiome cortissime, ma nella nostra classifica abbiamo dato spazio anche a tagli più nuovi, che già lo scorso anno guardavano avanti verso le nuove tendenze. Tra questi, potreste trovare l’ispirazione giusta per il vostro prossimo taglio corto!
- Taglio alla garçonne. Si tratta dell’evoluzione del taglio pixie. E’ leggermente più sfrangiato e scalato. le zone laterali sono più corte mentre il ciuffo frangia e la corona dei capelli restano più lunghi, a sottolineare l’aria sbarazzina e giovane di questo taglio, sfoggiato di recente da Anne Hathaway.
- Mod Top. Pettinatura vintage per eccellenza, il Mod Top è – per intenderci – il classico taglio a scodella, che si può realizzare in una versione molto corta e in una versione un po’ più lunga. la sua caratteristica è la forma circolare perfettamente retta, con la frangetta sulla fronte che all’occorrenza può diventare un ciuffo-frangia.
- Caschetto o Bob style. Nonostante sia una pettinatura già vista a sufficienza, il caschetto merita un posto nella nostra classifica perchè è un taglio sempre alla moda, molto personalizzabile, che vi permetterà di adattarlo alle vostre esigenze sia per lunghezza che per forma. Si va dal caschetto cortissimo e retto, a quello corto e sfilato con le punte più lunghe. Insomma, c’è solo da scegliere quello che preferite. Il caschetto liscio dà un’aria austera e determinata, quello riccio invece è molto sensuale.
- Pixie Cut. Non possiamo non citare il taglio più famoso degli ultimi anni. Il pixie cut, in tutte le sue forme e strutture, continua ad essere l’opportunità più allettante per chi è alla ricerca di un drastico cambio di look. Può essere cortissimo con la nuca rasata e ciocche scompigliate, oppure leggermente più lungo.
- Tagli lunghezza media. Anche se è un po’ generico, ci limitiamo a citare la categoria dei tagli a lunghezza media, perchè comprende un grande numero di possibilità, utili per chi è indecisa e vuole tagliare i capelli senza esagerare con un taglio troppo corto. In medio stat virtus!