Oggi esploriamo ancora un po’ tutte le novità provenienti dal mondo dei capelli, cercando di capire cosa ci riserva il 2012 e soprattutto i prossimi mesi primaverili. Dalle passerelle invernali sono emerse alcune tendenze sia in fatto di tagli di capelli che di acconciature. In generale il 2012 vede il ritorno della frangia e delle acconciature ad effetto trascurato, insieme a qualche accenno vintage nelle code e nelle cotonature. Per cercare di essere sempre al passo con i tempi, vediamo insieme di cosa si tratta.
1. La prima tendenza da notare è certamente quella dei capelli “finto-trascurati”. Li ho definiti così perchè si tratta di pettinature che richiedono un po’ di lavoro nella struttura e nella preparazione dei capelli, ma il risultato finale dovrebbe essere un’acconciatura che solo all’apparenza sembra fatta così, in un attimo e senza troppa cura. I capelli però devono essere sani, forti e luminosi. Questo trend potete declinarlo nello chignon, che sarà morbido, basso e non troppo perfetto. Basterà lasciare qualche minuscola ciocca di capelli a ricadere per creare un effetto disordinato. Oppure potete optare per le trecce, anche queste sfilacciate e fintamente trascurate.
2. Per le serate eleganti e per le occasioni speciale, abbandoniamo la trascuratezza e rivolgiamoci invece alla tendenza che vede i capelli corposi, liscissimi e molto curati. Quelle di voi che hanno i capelli lunghi e lisci saranno molto avvantagiate. L’importante è che i capelli siamo molto curati, folti e robusti, ma soprattutto voluminosi. Con una riga al centro saranno perfetti! Se invece non siete appassionate di capelli sciolti, l’alternativa è una coda bassa, legata con una ciocca di capelli e cotonatissima sulla parte superiore.
3. Qualunque stile abbiate scelto di seguire avrete un solo must have da seguire: i capelli devono essere luminosi. Largo dunque agli spray illuminanti e non abbiate paura di abbondare. I capelli dovranno letteralmente brillare e rifrangere la luce, esaltando così il taglio e tutte le sfumature di colore.