Chi l’ha detto che le donne adulte non possono avere imperfezioni? Da ricerche è emerso che il 48% delle donne tra i 30 e i 49 anni soffre ancora di acne. Le case cosmetiche, fino a qualche anno fa, si ostinavano a mettere in commercio prodotti anti-age altamente idratanti e nutrienti, come se tutte le donne con rughe o bisognose di trattamenti rassodanti avessero la pelle secca o disidratata! Non è affatto così: lo vedo io stessa guardando mia madre, che continua ad avere pori dilatati e punti neri sul naso (essenzialmente perché è talmente pigra da andare spesso a letto truccata, mai imitarla!). Il guaio è che comedoni, pelle oleosa e pori dilatati sono ancora più evidenti su un’epidermide non più giovane.
Sono molteplici le cause che concorrono alla comparsa di imperfezioni negli adulti: stress, inquinamento, eccessiva e non protetta esposizione ai raggi solari, cattive abitudini nella propria beauty routine (l’esempio qui sopra di mia madre è emblematico), errata alimentazione, fumo, cambiamenti ormonali (nelle donne gravidanza e menopausa), eccessiva esfoliazione dovuta a trattamenti troppo aggressivi, prodotti per pelle e capelli che ostruiscono i pori.
Skinceuticals è una linea di altissima qualità, distribuita in farmacia, che con il suo nuovo nato Blemish+Age Defense fornisce una risposta efficace in tal senso. I prodotti di questa casa sono estremamente performanti, ottenuti attraverso severa e rigorosa ricerca d’avanguardia. I prezzi sono alti, senza dubbio, ma i risultati sono tra i migliori ottenibili in campo cosmetico. Prevenire, contrastare l’ossidazione e correggere sono le tre parole chiave dei trattamenti Skinceuticals, non a caso il marchio più usato nella dermocosmesi professionale in America.
Come gli altri sieri concentrati distribuiti dalla casa, Blemish+Age Defense si presenta nella confezione di vetro con il contagocce. L’acquisto sarà anche dispendioso, ma il costo è ammortizzato nel tempo: le soluzioni Skinceuticals sono concentrate e pure, per un’applicazione sono sufficienti pochissime gocce. Vediamo quali sono gli attivi che lo caratterizzano e rendono speciale.
Acido salicilico alla percentuale di 1,5 e Lipoidrossiacido allo 0,3% (LHA), per trattare le imperfezioni e le conseguenze che queste hanno sulla grana e sul colorito della pelle; 2% di acido Dioico, molecola multi-funzionale ad azione anti-invecchiamento e anti-imperfezioni, che regola la produzione di sebo, aiuta a prevenire l’iperpigmentazione inibendo la proliferazione dei melanociti e contrasta il processo di ipercheratinizzazione grazie alla capacità di ridurre la proliferazione dei cheratinociti. Acido glicolico al 3,5% e acido citrico allo 0,5%, che grazie alla loro attività cheratolitica, rendono la superficie cutanea più liscia e omogenea e riducono le irregolarità superficiali, rendendo il colorito più uniforme e le rughe, sia quelle sottili sia quelle più marcate, meno evidenti.
La promessa di Skinceuticals è un prodotto ad elevata efficacia anti-imperfezioni e anti-aging, il cui uso fa diminuire le imperfezioni più evidenti dal secondo giorno e le rughe sul lungo periodo, oltre ad affinare la grana della pelle fin da subito.
In farmacia, al prezzo consigliato di 78 euro, potrete trovare il siero da 30 ml; per completare il trattamento sarebbe opportuno abbinare i due prodotti per la pulizia quotidiana del viso: il Cleasing Gel (non comedogeno, purifica i pori, rimuove le impurità e rende morbida la pelle, combatte le imperfezioni e i danni da foto-invecchiamento) e il tonico Solution, che rimuove le cellule morte dalla superficie cutanea, purifica i pori e prepara la pelle ai trattamenti successivi.