Rasare i capelli è un’esperienza da provare. E questo è un assunto valido se per gli uomini che per le donne sebbene, lo comprendiamo, in maniera differente.
Rasare i capelli in libertà
Non tanto per un’eventuale coraggio che dovrebbe avere una persona per optare per un taglio netto. Ma perché purtroppo spesso e volentieri rasare i capelli viene visto come un atto di protesta, di reazione a una malattia o a uno stato di salute mentale non adeguato.
Certo, rasare i capelli può significare anche questo. Ma può essere anche semplicemente un modo differente di approcciare la propria capigliatura. Soprattutto se questo taglio estremo viene portato avanti non in maniera radicale. Ci spieghiamo meglio: possiamo anche rasare una sola parte di capigliatura e acconciare la rimanente in modo particolare.
In questo caso si ottiene un taglio alla moda e di sicuro non noioso. Soprattutto se inseriamo nel contesto anche una colorazione o decorazione particolare dei capelli.
Nello specifico per ciò che riguarda la rasatura dei capelli, va detto che è qualcosa che è possibile fare anche in casa senza troppi problemi. Ovviamente il primo passo da fare è quello di accorciarli, onde evitare di farsi male, utilizzando una macchinetta per capelli.
Ammorbidire i capelli e pensare alla pelle
In questo modo sarà possibile non solo dare un accorciata importante nell’immediato. Ma sarà anche possibile vedere se sulla testa sono presenti nei o altre formazioni naturali alle quali fare attenzione. Ancor prima di questo è però importante ammorbidire il capello. Qualcosa che si può ottenere sia lavandoli a parte che concedendosi una doccia calda.
A seconda della lunghezza che si vuole lasciare sulla propria testa si potranno utilizzare i pettinini allegati alla macchinetta per capelli. Soprattutto le donne potrebbero voler evitare di lasciare la testa completamente glabra, anche se intenzionate a ottenere una rasatura importante.
In questo modo sarà possibile ottenere tale obiettivo. Se invece si vuole rasare completamente la testa, dopo aver passato la macchinetta per capelli senza alcun pettinino si può finire il lavoro con la classica lametta. In questo caso conviene utilizzare il gel da barba in modo tale da ammorbidire la cute e favorire una rasatura delicata e senza tagli.
Se il cuoio capelluto è molto sensibile conviene passare la lama seguendo la direzione del capello. Sarà normale se si tratta di una prima rasatura avere la pelle un po’ irritata una volta finito. Per ovviare al problema si dovrà sciacquare la testa con acqua fredda e porre un tonico in modo tale da stringere i pori.