Scelte consapevoli, voglio il Cosmetico Naturale!

Ogni giorno e più volte durante l’arco della giornata utilizziamo tanti prodotti per il nostro corpo, come dentifricio, sapone, deodorante, crema corpo, creme viso, make up, tutti piccoli gesti rituali indispensabili per il benessere e la bellezza del corpo. Avere la possibilità di effettuare una sana scelta estremamente consapevole e valida da un punto di vista qualitativo e, al contempo, di grande rilevanza etica e morale, è una libertà che possiamo fare nostra. Possiamo scegliere, con rispetto e amore per la Natura, prodotti cosmetici realizzati nel modo più naturale e delicato possibile, privi di crudeltà, vegani ed ecocompatibili per la cura e la bellezza del nostro corpo e quello dei nostri cari.

Per destreggiarsi nel vasto panorama a disposizione ed essere sicure che il cosmetico scelto corrisponda alle nostre esigenze e alle nostre aspettative l’informazione è la base fondamentale, quindi facciamo subito una distinzione tra naturale e biologico. Naturale significa proveniente esclusivamente dalla Natura, mentre biologico è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi, ma non garantisce che il cosmetico sia completamente composto da ingredienti naturali. E’ quindi d’obbligo, nel caso si scelga il consumo consapevole in ambito cosmetico, imparare a leggere l’etichetta, che per legge deve riportare una serie di informazioni utili, garantendo così la totale trasparenza.

Tra tali informazioni ci sono gli INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ossia l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard, la data di durata minima, il PaO, ossia periodo post apertura e le avvertenze previste dalla legge. La certezza di avere un prodotto naturale è assicurata proprio grazie a quanto dichiarato sull’etichetta presente sul contenitore del cosmetico e, se c’è, anche sull’imballaggio esterno. Se invece il prodotto è molto piccolo, troverete il simbolo di una mano su di un libro aperto a indicare che le informazioni degli ingredienti sono riportate all’interno della confezione, dove troverete un foglietto di istruzioni, o anche all’esterno, scritte su una fascetta fissata al prodotto.

Photo Credits | http://www.girlsustainable.com/lifestyle/where-friendly-makeup/