Sephora Professionnel Mineral Powder Brush num. 45, il pennello passepartout

Un buon pennello fa la differenza. Eccovi un’altra regola aurea del make-up. Non ne servono moltissimi, ma bisogna avere almeno un kit base se si vuole ottenere un eccellente risultato. Non potremo mai ottenere un buon trucco occhi se utilizziamo le dita o gli inutili applicatori che le case cosmetiche inseriscono nelle confezioni: il risultato, al più, sarà sempre approssimativo e poco preciso.

Per quanto riguarda la qualità, Mac propone dei brushes eccezionali, durevoli, perfetti ed ergonomici. Ma non sono esattamente affordable, come dicono gli americani: i prezzi sono abbastanza alti e per molte proibitivi. Una validissima alternativa è Sephora, che ha un comparto pennelli di tutto rispetto a prezzi accessibili. Ne possiedo parecchi di questa casa, per viso e occhi, e il mio preferito è senza dubbio il Professionnel Mineral Powder Brush #45.


Nasce per le polveri minerali, ma questo #45 fa davvero tutto! Si presta all’applicazione di fondotinta, correttore in polvere, cipria opacizzante, bronzer, blush e illuminante. Un jolly da avere assolutamente. Il manico è nero, pratico da maneggiare, dalla lunghezza praticamente perfetta. Il materiale è in robusto e durevole alluminio e plastica dura nella metà inferiore. Le setole sono sintetiche; si tratta di un duo fibre: sono più scure alla base e bianche nella parte superiore; folte, dall’eccellente densità, compatte, morbidissime e setose. Passarlo sul viso è come una dolce carezza. E’ concepito per l’uso del make up minerale grazie al fatto che trattiene perfettamente le polveri e ruotandolo la loro diffusione è omogenea e precisa.

Io lo utilizzo soprattutto per stendere il blush: la dimensione, la compattezza e la lunghezza delle setole è praticamente perfetta per quest’uso. Molti pennelli per il fard sono troppo densi e stendere i blush in crema diventa impossibile: non con questo brush, il risultato è garantito e facile da ottenere. Moltissime stendono con il pennello #45 anche il fondotinta liquido: ho provato anch’io e devo dire che il risultato è molto bello, naturale e senza chiazze. E’ l’ideale, ovviamente, per qualunque polvere da dare su tutto il viso: riesce a distribuire uniformemente la cipria e il fondotinta minerale: se volete ottenere il massimo della naturalezza, precisione e omogeneità nella stesura del minerale questo pennello è veramente indispensabile. Oltre a tutto questo, dopo più di un anno di utilizzo, e relativi frequenti lavaggi, è ancora cicciuto come il primo giorno, non ha perso una sola setola ed è morbido come se lo avessi appena acquistato.