Il matrimonio è sicuramente il più importante tra i momenti di una coppia, oltre che un evento bello e un’occasione per celebrare il vero amore. Sono sempre di più le persone che scelgono di sposarsi in estate, poiché questa stagione possiede numerosi pro, ma è fondamentale saper scegliere l’abito da sposa perfetto seguendo alcuni consigli.
Se anche voi avete deciso di sposarvi in estate e non sapete da dove iniziare con la scelta del vestito continuate a leggere questo articolo, in cui illustreremo la descrizione dei modelli più belli e quali sono i pro e i contro di questa stagione.
Sposarsi in estate: i pro e i contro
Festeggiare il proprio matrimonio in estate presenta numerosi pro: in primo luogo, avrete maggiori possibilità di bel tempo, senza il rischio che possa piovere da un momento all’altro. Ancora, potrete scegliere spazi all’aperto per la vostra cerimonia e optare per una location sensazionale, come un giardino, la spiaggia oppure una tenuta in campagna. Anche la scelta degli abiti da sposa sarà più ampia, poiché avrete la possibilità di optare per vestiti scollati senza temere il freddo.
Naturalmente, scegliere questa stagione per il giorno delle nozze presenta anche dei contro: ad esempio, non è l’ideale se temete il caldo eccessivo e i temporali estivi, oppure potreste imbattervi in prezzi più alti per le location e in un quantitativo di date disponibili inferiore.
Sposarsi in estate: gli abiti da sposa
Tra i modelli maggiormente noti di abiti da sposa vi è, senza dubbio, quello a sirena: si tratta di un vestito seducente ed elegante, in quanto ha l’obiettivo di evidenziare la forma fisica e i suoi punti di forza, grazie alla sua particolare aderenza.
Viene chiamato così perché si apre con una gonna nella parte finale, ricordando, per l’appunto, la coda di una sirena: insomma, è l’abito giusto per chiunque desideri sentirsi sensuale il giorno del suo matrimonio. Inoltre, potrete optare per una grande quantità di scolli nella parte superiore, tra quelli a cuore, a V oppure a fascia, in base alle vostre esigenze e al tipo di fisico che possedete.
Anche il modello a principessa è tra quelli più apprezzati, che si caratterizza per una gonna ampia che parte dalla vita e per un corpetto stretto che evidenzia le forme. Ancora, ricordiamo che questo abito crea un’importante effetto voluminoso e che, nella maggior parte dei casi, possiede uno scollo a cuore molto sensuale ma mai volgare, in quanto è molto raffinato.
La differenza principale durante la scelta di un abito da sposa viene fatta soprattutto dalla tipologia di materiali e dallo scollo, oltre che dalle tonalità e dagli accessori. Naturalmente, è importante saper scegliere un atelier in grado di seguire ogni fase della scelta e che possa aiutarvi e darvi consigli giusti.
Abito da sposa: in base a cosa sceglierlo
Una volta individuato il modello di abito che desiderate indossare, sarà necessario concentrarsi su altre caratteristiche fondamentali, come lo scollo.
Come abbiamo introdotto, tra gli scolli principali vi sono quello a cuore, a V oppure a fascia: il primo è indicato per chi desidera apparire romantica ma, allo stesso tempo, valorizzare il proprio seno.
Lo scollo a V ha l’obiettivo di risaltare le braccia, specialmente se sono toniche, in quanto dispone di spalline molto sottili e generalmente realizzate in pizzo, mentre lo scollo a fascia è priva di bretelle ed è in grado di valorizzare le spalle.
Anche i materiali dell’abito sono fondamentali, ovvero i tessuti, e tra i principali vi sono il pizzo, il satin, il tulle e la seta. In primo luogo, il pizzo è indicato soprattutto per i modelli a sirena e per quelli a principessa, ed è disponibile sia nella forma tradizionale che con motivi floreali e merletti.
Ancora, i vestiti in satin sono estremamente femminili e offrono un magnifico effetto scivolato, mentre quelli in tulle è in grado di realizzare magnifiche gonne vaporose o da principessa, ideali per chiunque ricerchi questo effetto nel proprio vestito. Infine, ricordiamo che gli abiti in seta esaltano ogni tipologia di forma fisica ed evidenziano i propri punti di forza, attraverso un tessuto molto morbido e lucente allo stesso tempo.
Naturalmente, quando scegliete il tessuto ideale optate per un materiale il più possibile ecologico, così da rispettare l’ambiente e gli animali: i tessuti eco-sostenibili sono, infatti, con filiera produttiva controllata oppure cruelty free, cioè sono realizzati senza danneggiare alcuna forma di vita e non sono testati sugli animali.
In commercio esistono abiti da sposa di tonalità differenti, ma tra le migliori e quelle maggiormente apprezzate vi sono il bianco ghiaccio, il bianco naturale, l’avorio e il color champagne. Il bianco ghiaccio offre una luminosità eccellente e presenta anche tracce comprese tra l’azzurro e il grigio, mentre il bianco naturale incarna perfettamente la definizione di “abito bianco”, apprezzato da coloro che vogliono sentirsi delle principesse durante il loro grande giorno.
L’avorio è elegante e più caldo rispetto al bianco tradizionale e ha l’obiettivo di valorizzare la propria carnagione, mentre il color champagne è più dorato dell’avorio ed è difficile da indossare, poiché non si adatta a chiunque sebbene l’effetto sia magnifico.
Infine, ricordiamo che anche gli accessori giocano un ruolo fondamentale il giorno del matrimonio: dalla tiara al velo, optate per quelli che maggiormente vi identificano e che vi renderanno delle vere principesse, soprattutto se siete amanti dei brillanti e delle paillettes (ma senza esagerare!).
Dunque, vi consigliamo di scegliere l’abito da sposa che maggiormente valorizza i vostri punti di forza e, per quanto riguarda l’organizzazione di un matrimonio in estate, è bene scegliere le ore meno calde della giornata, come la sera, e optare per una location che disponga di aria condizionata o di sistemi di ventilazione moderni e di un’acconciatura non solo alla moda ma magari d’impatto, come un’acconciatura vintage.